LOMBARDI (PDL) interviene sulla vendita del terreno a Coriano.

LOMBARDI (PDL) interviene sulla vendita del terreno a Coriano.

Il candidato alla presidenza della Provincia di Rimini per il Pdl, Marco Lombardi, esprime un forte disappunto nei confronti delle dichiarazioni a mezzo stampa del sindaco di Coriano Maria Luigina Matricardi (Pd), rispetto all’asta relativa all’alienazione di un terreno comunale a Besanigo. Nel rispondere alle giuste rimostranze del locale candidato a Sindaco del Pdl Sampaolo, che evidenziava come le condizioni di vendita penalizzino l’ente, la prima cittadina in carica ha replicato che anche un piccolo introito sarà comunque importante per il bilancio comunale, a fronte dei tagli effettuati dal Governo Berlusconi.

‘A parte la noia che suscita il continuo scarico di responsabilità sul governo Berlusconi da parte degli enti locali di sinistra (anche nell’essere strumentali bisognerebbe avere un po’ di fantasia…) – replica Lombardi – vi sono due elementi che non si possono assolutamente sottacere.

In primo luogo certi esponenti di sinistra, oltre che di fantasia peccano anche di scarsa memoria, giacchè a fronte delle politiche di penalizzazione del Governo Prodi, la finanziaria dell’attuale esecutivo, pur nella delicata situazione di una crisi globale, va decisamene incontro agli enti locali, e quantomeno apre la strada ad un vero federalismo fiscale.

Secondariamente, e tornando al caso specifico di Coriano, il fabbisogno di risorse di bilancio dovrebbe essere uno sprone, se mai, a massimizzare il profitto derivante dall’alienazione di un bene comunale (e quindi di proprietà di tutti i cittadini), piuttosto che al goffo tentativo di far cassa comunque. E non mi pare proprio che una forma di asta più consona rispetto a quella prevista, possa disincentivare potenziali acquirenti.

Questo episodio – conclude Lombardi – è solo un’ulteriore riprova di come il nostro territorio provinciale abbia urgente bisogno di un rinnovamento della classe dirigente, e le elezioni del prossimo giugno sono un’occasione da non perdere. Sia per la Provincia di Rimini, sia per Coriano e per gli altri enti locali’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy