L’opposizione stigmatizza il comportamento della maggioranza ormai ferma a 28 voti

L’opposizione stigmatizza il comportamento della maggioranza ormai ferma a 28 voti

San Marino. I sette partiti di opposizione (Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Popolari Sammarinesi, Alleanza Nazionale, Noi Sammarinesi, Europopolari per San Marino, Nuovo Partito Socialista e Sammarinesi per la Libertà) in una conferenza stampa tenuta congiuntamente hanno stigmatizzato la situazione che si è venuta a creare in Consiglio a seguito delle votazioni degli ordini del giorno della maggioranza e della opposizione.

L’ordine del giorno della opposizione, messo ai voti per primo, individuava nelle difficoltà di dialogo con l’Italia le ragioni vere dell’attacco in corso al sistema bancario e finanziario sammarinese per la vicenda Asset Banca e proponeva di

– rafforzare la sorveglianza nel settore attraverso la Banca Centrale,

– mettere il Consiglio stesso – consapevole dei rischi che la situazione può comportare – nelle condizioni di elaborare proprie iniziative da affiancare a quelle che il Governo intendesse portare avanti per ricreare quel clima di fiducia reciproca fra Italia e Repubblica di San Marino premessa per tutte le intese che si renderanno necessarie.

L’ordine del giorno ha ottenuto 28 voti a favore, 28 contro, 1 astenuto ed 1 non votante.
L’ordine del giorno della maggioranza (di cui al
comunicato) votato subito dopo ha ottenuto 28 voti a favore, 26 contrari, 2 astenuti e 2 non votanti.
I partiti di opposizione ritengono che la situazione politica che si è venuta a creare sia insostenibile: la maggioranza non può contare in Consiglio su più di 28 voti. Non ha perciò la forza e la autorevolezza per affrontare il momento difficilissimo che il paese sta attraversando, a cominciare dal ripristino urgentissimo di normali relazioni con la vicina Italia che richiedono precise assunzioni di responsabilità anche all’interno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy