Venerdì 23 novembre, presso la Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi, si è svolta l’Assemblea Generale di Euro-Med TDS, associazione a cui partecipano rappresentanze imprenditoriali di 26 Paesi mediterranei. All’Ordine del Giorno anche la votazione sull’ingresso di nuovi membri, fra cui la nostra associazione.
E’ con grande orgoglio che annunciamo che la Repubblica di San Marino è ora parte di questa grande associazione internazionale attraverso l’Unione Sammarinese Commercio e Turismo.
Euro-Med TDS (Trade Distribution and Services Initiative) nasce nel 1998 nel quadro della seconda “Conferenza Euromediterranea per il commercio, la distribuzione e i servizi” e si configura come una rete multilaterale di imprese che riunisce le confederazioni nazionali del commercio e dei servizi e le Camere di Commercio dei Paesi dell’area mediterranea.
L’USC ritiene strategicamente importante intensificare la cooperazione e gli scambi tra le associazioni economiche per facilitare e promuovere le relazioni commerciali, gli scambi e gli investimenti delle imprese a livello internazionale.
L’ingresso in un organismo nato per promuovere il partenariato euromediterraneo, inoltre, diventa base e opportunità di diffusione e conoscenza della vera e onesta realtà imprenditoriale sammarinese.
Dopo gli accordi di collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Ellenica e l’ingresso in Euro-Med, prende forma il programma di collaborazioni e iniziative per lo sviluppo di progetti a livello turistico e commerciale che l’USC si è data a complemento della propria attività sindacale e istituzionale.
- Colori, suoni, sapori: Big Sur, Collettiva latinoamericana contemporanea
- Nps e Eps prove di azione politica comune a San Marino