Manifesto programmatico

Manifesto programmatico

Oggi si presentano gli:
EuroPopolari per San Marino.

Una forza politica nata in una nuova stagione e che si colloca idealmente nella cultura cattolico-liberale e laica ponendosi quale obbiettivo quello di offrire un contributo ideale e culturale in un momento di grandi cambiamenti.
Gli EuroPopolari per San Marino desiderano innanzitutto operare per i grandi valori di onestà, laboriosità ed attenzione al bene comune che hanno sempre contraddistinto il nostro Paese affinché la politica possa essere vissuta come un’alta espressione di servizio tesa a valorizzare la più ampia risorsa di ogni sistema democratico,ovvero l’autentica partecipazione alla vita pubblica e quindi alle scelte politiche.
Noi pensiamo che una vera e matura democrazia non possa prescindere da questo e che il ruolo dei partiti debba tornare ad essere quello più significativo e vero di coinvolgimento, partecipazione ed indirizzo.
ispiriamo la nostra azione politica a valori imprescindibili quali la solidarietà, la sussidiarietà, la libertà, l’eguaglianza e la giustizia.
Per noi l’autentica libertà è autonomia e responsabilità,ogni persona è responsabile dei propri atti di fronte alla propria coscienza ma anche innanzi alla comunità e alla posterità.
Gli EuroPopolari per San Marino credono che la famiglia rivesta una funzione di primaria importanza all’interno della società specialmente per l’imprescindibile ruolo educativo.
Crediamo nel ruolo dell’educazione,dell’istruzione e della formazione perchè il capitale più importante su cui poter contare e dover investire sono i cittadini di San Marino.
Crediamo fermamente nel rispetto dell’ambiente ed in uno sviluppo economico capace di rispettare la natura ed il Creato. La protezione dell’ambiente ed il concetto di sviluppo sostenibile sono strettamente collegati ed oggi rappresentano un elemento indispensabile per il nostro Paese.
Ogni politica di sviluppo economico e sociale deve migliorare la vivibilità di San Marino,le generazioni future dovranno poter vivere in un ambiente per l’uomo.
Crediamo nei valori dell’Occidente libero e democratico,che fonda il proprio essere nelle radici Giudaico-Cristiane ed è baluardo di libertà, progresso e solidarietà. In tal senso desideriamo concorrere a creare una politica che non tenda solamente a soddisfare i bisogni materiali ma la Persona Umana nella Sua totalità.
Desideriamo unire speranza e concretezza:la prima perché occorre guardare al futuro con uno spirito positivo di fiducia nelle risorse umane, la seconda perché la politica è chiamata a fare scelte forti,chiare e lineari,al fine di dare a tutti opportunità di crescita.
Desideriamo rafforzare le politiche tese a valorizzare quella grande risorsa umana e sociale di ogni società che è il volontariato,l’attenzione gratuita al prossimo,lo spirito di servizio realmente testimoniato,desideriamo altresì ribadire l’impegno di tutela e considerazione delle classi più deboli e meno abbienti adotteremo adeguate politiche di sostegno.
DESIDERIAMO ESSERE IL RIFERIMENTO DEI SAMMARINESI CHE SI PONGONO L’OBBIETTIVO DI INCIDERE SUL FUTURO DEL PAESE.
Proprio perché è libera e solidale ogni persona deve poter partecipare attivamente alla costruzione della società.
In tal senso desideriamo essere estremamente aperti a un dialogo, vivo con la società civile, consapevole e rispettoso delle diverse identità culturali che è parte essenziale del Paese.
La nostra forza politica è aperta al contributo di ognuno e fin da ora si rivolge a tutti coloro che desiderano offrire un apporto personale a tale progetto e credono negli ideali che ci animano.
A tutti coloro che vorranno offrire un contributo di idee,proposte,progetti:
per una SAN MARINO DA VIVERE

San Marino 4 luglio 2007

EuroPopolari per San Marino
Via dei Pini, 1
47895 Domagnano
Rep. San Marino
Tel. 0549 906622
Fax. 0549 902431
e-mail: europopolari@omniway.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy