Marchi e Brevetti: adesione di San Marino al Protocollo di Madrid

Marchi e Brevetti: adesione di San Marino al Protocollo di Madrid

Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento per l’esercizio dell’attività di Consulente in proprietà industriale, prosegue l’attività del Governo, ed in particolare delle Segreterie di Stato per l’Industria e per gli Affari Esteri, per creare nuovi spazi operativi e potenziare l’attività dell’Ufficio di Stato Marchi e Brevetti.
Il 12 giugno 2007 la Repubblica di San Marino ha infatti depositato presso l’Organizzazione Internazionale della Proprietà Intellettuale (OMPI), con sede a Ginevra, lo strumento di ratifica del Protocollo Aggiuntivo all’Accordo di Madrid sulla registrazione internazionale dei marchi.
Il Protocollo di Madrid entrerà in vigore per la Repubblica di San Marino il 12 settembre 2007.
Con l’adesione a tale Protocollo aumenta, per i richiedenti di San Marino, il numero di paesi per i quali, con una unica procedura centralizzata, è possibile ottenere la registrazione internazionale di un marchio. Diventano così raggiungibili importanti paesi quali Stati Uniti d’America, Regno Unito, Giappone, Paesi scandinavi.
Fra le principali novità procedurali derivanti dal Protocollo, la possibilità di avanzare la domanda internazionale sulla base della sola domanda nazionale sammarinese e l’allungamento a 18 mesi del termine entro cui può essere notificato il rifiuto di registrazione da parte dell’USBM.
Nell’ambito della collaborazione fra la Repubblica di San Marino e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale si svolgerà nell’autunno 2007 a San Marino un seminario di studio per gli operatori del settore sul Protocollo Aggiuntivo all’Accordo di Madrid, svolto da un team di funzionari OMPI.

La Segreteria di Statoper l’Industria, l’Artigianato, il Commercio,la Ricerca, i Rapporti con l’A.A.S.S. – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy