Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Politici, manfrina contro la corruzione

Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Politici, manfrina contro la corruzione

 L’Informazione di San Marino

 Politici, manfrina
contro la corruzione

Marino Cecchetti

 Politici contro la corruzione? Fuffa. Tra il 2005 ed il 2007 fu assegnata un concessione nel settore delle comunicazioni, che,  in base a quanto avvenuto in altri Stati, avrebbe potuto fruttare all’erario 20-25 milioni di euro. A San Marino fu assegnata a zero euro. E’ notizia di questi giorni che l’imprenditore in questione ha versato 4 milioni di euro nelle tasche di ‘privati’. Alla notizia, c’è stata una convocazione urgente del Consiglio Grande e Generale? È scoppiata una rivolta tipo quella dei ‘forconi’. Nulla. Ecco perché  San Marino  continua a rimanere ultimo al mondo nella lotta  alla corruzione.  

Adesso i politici hanno promesso che si cambia. Ma chi ci crede? Nel 2010  abolirono le società anonime, ma l’anonimato societario lo mantennero   con l’escamotage del fiduciario.
Qui,  di lotta alla corruzione, si parla soltanto. Nessuna azione concreta di fatto è partita verso gli evasori della monofase; i beneficiari effettivi dei soggetti finanziari sono stati definitivamente  protetti con una  cortina di codicilli; a favore dei  furfanti che hanno svuotato le loro stesse banche si è provveduto  coprendo i buchi con  soldi pubblici.
Questa operazione sulle banche è ancora in corso. Qui l’escamotage è quello del ‘credito di imposta’. Sottigliezze da ‘ingegneria finanziaria’. Probabilmente è proprio il credito di imposta il canale attualmente più gettonato  della corruzione pubblica. E dove non si poteva ancora erogare credito di imposta – o comunque soldi pubblici,  come nel caso della Smib, che già ne aveva usufruito come Bdt – le istituzioni hanno costretto a intervenire Banca di San Marino.
Perché i politici dovrebbero cambiare, visto che, per essi, il sistema rende tanto?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy