Mario Gerevini (Corriere della Sera), bilancio Delta partecipata Carisp San Marino

Mario Gerevini (Corriere della Sera), bilancio Delta partecipata Carisp San Marino

Ampio commento sul bilancio 2008 di Delta , partecipata Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, di Mario Gerevini (Corriere della Sera), dopo il deposito di detto bilancio alla Camera di Commercio di Bologna.

Il bilancio è quello di un big del credito al consumo (quasi 2 miliardi erogati lo scorso anno) ma attivo anche in altri settori del parabancario e proprietario dell’istituto romano SediciBanca. La fotografia dei conti 2008 da quiete prima della tempesta.

Il nuovo status di gruppo bancario ha avuto l’effetto di moltiplicare da 100 a 700 milioni il funding interno operato da SediciBanca (2,3 milioni di utile). Altro dato fondamentale, alla luce dell’attuale situazione, è quello dello stock di crediti verso clienti a livello consolidato: 4,66 miliardi di euro (+21% sul 2007) con fondi a copertura del rischio insolvenza pari a 297 milioni. L’indebitamento netto complessivo è invece pari a 4,4 miliardi. Il tier 1 è all’8,95% al 31 dicembre e il total capital ratio al 9,32%. L’utile netto di gruppo è stato di 6,9 milioni (-39%) e comunque l’amministrazione straordinaria blocca ogni distribuzione di dividendo.

Leggi l’articolo di Mario Gerevini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy