Mario Venturini (Ap) Nota su Cassa di Risparmio

Mario Venturini (Ap) Nota su Cassa di Risparmio

Ci eravamo astenuti dal commentare l’esito dell’OdG consiliare su Cassa di Risparmio in attesa di parlarne nel nostro Movimento e in maggioranza. Poiché si susseguono variopinti interventi di singoli e di partiti, preciso che la posizione di appoggio di Ap all’OdG non è stata figlia dell’improvvisazione ne’ dettata da motivi di strategia politica o motivata dal fatto che qualcuno sta tirando la nostra giacchetta. Da tempo, e la maggioranza lo sapeva per aver dedicato a Cassa di Risparmio una serie di incontri nell’estate scorsa, eravamo convinti che, a fronte dei finanziamenti dello Stato a favore della banca, il governo dovesse verificarne la gestione e l’affidabilita’ dei vertici e cominciare a porre il problema della Fondazione per quanto riguarda le sue quote di proprietà del pacchetto azionario. Ho espresso questa posizione anche alla vigilia dell’ultima sessione consiliare in occasione di un incontro fra il segretario alle Finanze (e qualche altro segretario di stato) con le delegazioni di tutti i gruppi consiliari, dopo aver comunicato – alla sola maggioranza – la mia sorpresa per aver trovato la ricapitalizzazione di Cassa nel progetto di legge sull’assestamento di bilancio.
Rilevo piuttosto come su Cassa si muovano interessi di varia natura e tali da giustificare, dopo la decisione di Ap di votare un OdG che non conteneva nulla di destabilizzante per il nostro maggior istituto di credito, le interpretazioni più fantasiose e di comodo. Tutti vogliamo il bene di Cassa di Risparmio e un management all’altezza di riportarla in condizioni di tranquillizzante solidita’. Se tutto ciò deve avvenire con il determinante aiuto dello Stato, e’ dovere della politica pretendere qualche assicurazione.
Sarebbe meglio che chi si preoccupa di gettare acqua sul fuoco come se nulla di importante fosse accaduto, o di tirare in ballo prove di alternativa, rivolgesse la sua attenzione ai conflitti di interesse che l’argomento ha messo in evidenza e stigmatizzasse alcuni comportamenti durante la votazione dell’OdG alla quale hanno partecipato tutti i consiglieri – e non devono essere pochi! – che sono soci della Fondazione o sono legati a Cassa da questioni estranee alla politica.
Mario Venturini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy