MASTER IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

E’ INIZIATO IL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

Mercoledì 14 novembre 2007 , sono iniziate le lezioni del Master in Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dal Dipartimento di Studi Biomedici dell’Università della Repubblica di San Marino.

Questo master primo in Europa, per la totalità degli argomenti trattati e sotto il patrocinio dell’E.S.P.R.A.S. (The Foundation of the European Societes of Plastic Reconstructive and Aestethic Surgery) e dall’A.i.D.M.E. (Accademia Italiana di Medicina Estetica), ha l’obiettivo di migliorare e completare la preparazione degli specialisti del settore.

OBIETTIVI DIDATTICI

La medicina estetica e la chirurgia estetica sono delle discipline medico-chirurgiche che si occupano della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psico-fisico individuale e si rivolgono essenzialmente a persone che desiderano migliorare la propria immagine attraverso la risoluzione dei propri inestetismi.

La Medicina Estetica si sviluppa inizialmente a livello preventivo, poi correttivo. Nella fase preventiva i medici insegnano come “conoscere” ed “accettare” le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene e di vita: alimentare, fisica, psicologica e comportamentale. Nella fase correttiva il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali: mediche, chirurgiche, fisiochinesiterapiche, termali e cosmetiche.

La Dermatologia è affine alla Medicina Estetica poiché si occupa dei problemi della cute e del mantenimento di un ottimale omeostasi cutanea. La moderna dermatologia oltre ad interessarsi delle malattie della cute e della loro terapia, è sempre più attenta al concetto ormai da tutti accettato, che essere una persona sana non significa più essere esente da malattie, ma trovarsi in una condizione di completo benessere fisico e psichico.

Per questo oggi giorno, sempre maggiore attenzione viene posta ai problemi estetici che spesso condizionano in modo importante il profilo psicologico dei pazienti.

La Chirurgia Estetica è quella branca della chirurgia plastica che si occupa specificatamente del trattamento delle alterazioni delle forme in assenza di alterazioni funzionali o di patologie.

La specializzazione in chirurgia plastica comprende sia il settore ricostruttivo sia quello estetico.

Spesso gli specialisti in chirurgia, italiani ed europei, completano il training con maggiore esperienza nel settore della chirurgia ricostruttiva dato che gli interventi di tipo estetista, più frequentemente eseguiti in regime privato, non sempre possono essere inseriti in numero adeguato nei programmi delle scuole di specializzazione C.E.E.

Il Master si articola in due anni didattici. Ogni anno verranno eseguiti cinque moduli della durata di una settimana

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy