Maturita’ San Marino: seconda prova scritta

Maturita’ San Marino: seconda prova scritta

Sta terminando la seconda  prova  degli esami  conclusivi degli indirizzi di studio quinquennali della Scuola Secondaria Superiore.
I candidati che hanno sostenuto la seconda  prova scritta sono n° 90  , così suddivisi:
Liceo Classico    n°  15
Liceo Linguistico     n°  9
Liceo Scientifico    n°  38
Liceo Economico    n°  28
La seconda prova  ha avuto per oggetto una delle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio . Più precisamente:
•    Liceo Classico:        Greco
•    Liceo Scientifico:     Matematica
•    Liceo Linguistico:    Lingua straniera  (Inglese o Tedesco)
•    Liceo Economico:    Economia Aziendale
Sinteticamente , gli argomenti delle diverse prove:
LICEO CLASSICO:        GRECO                             DURATA 5 ORE
E’ stato scelto come autore Isocrate, in particolare l’opera a Demonico. In questa lettera-dialogo l’oratore presenta a un giovane una serie di consigli affinché possa comprendere meglio come deve vivere. Sono suggerimenti di carattere generale che, partendo dalla sfera della divinità, arrivano alla famiglia, agli amici e alla conoscenza, ma che soprattutto invitano a tenere sempre attiva la propria intelligenza e a riflettere attentamente prima di parlare.
LICEO LINGUISTICO:    INGLESE  O TEDESCO                  DURATA 5 ORE
•    INGLESE :
La scelta è caduta su una tra le più famose novelle di Nadine Gordimer “The train from Rhodesia “.  Il brano ha offerto la possibilità di analizzare la diffidenza, e a volta persino la paura, di fronte a chi è diverso da noi per razza, condizione o necessità.
La prova ha previsto inoltre un richiamo all’attualità attraverso la lettura-stimolo di una pubblicità-progresso portatrice di un forte messaggio al Nord del mondo a cui viene richiesto di guadare il Continente Africano con un’ottica diversa e più responsabile.
•    TEDESCO :
L’argomento della prova ha preso in esame l’opera di Wolfgang Borchert  “Draußen vor der Tür”, un dramma che testimonia l’insensatezza della guerra e le conseguenza che essa genera nell’essere umano , al suo ritorno a casa,  da profugo, quando trova  ad attenderlo solo rovine, indifferenza ed incertezza di fronte al futuro.
I candidati dovevano  analizzare il testo e rispondere  a domande di comprensione e di interpretazione integrando con una personale riflessione sull’argomento.
LICEO ECONOMICO:        ECONOMIA AZIENDALE     DURATA 5 ORE
La prova  verteva sulla pianificazione strategica e il controllo di gestione ai fini dell’avviamento di una nuova attività imprenditoriale con aspetti di contabilità gestionale e analisi dei costi aziendali. I candidati dovevano inoltre  svolgere un esercizio, a scelta, su il  bilancio, il budget o l’analisi dell’effetto leva (leva finanziaria).
LICEO SCIENTIFICO:        MATEMATICA                  DURATA 6 ORE
L’elaborato di matematica risultava costituito da due problemi (uno dei quali a scelta del candidato) e da dieci quesiti (cinque dei quali a scelta del candidato).
I problemi    e gli altri quesiti spaziavano sul programma di analisi oggetto di studio dell’ultimo anno.
 
•    VENERDÌ  29 GIUGNO 2012 avrà luogo la terza  prova scritta.
•    Da  LUNEDÌ 2  LUGLIO 2012    infine , i colloqui orali.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy