Al Colore del Grano la seconda Edizione della Festa “L’aia delle idee”

Lunedì 2 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 21:00,  avrà luogo la seconda edizione della Festa “L’aia delle idee” che sarà allestita presso il Centro Disabili Colore del Grano a Borgo Maggiore, organizzata dall’Unità Disabilità e Assistenza Residenziale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.
 
Con l’occasione la struttura si trasformerà in un variegato percorso di esplorazione sensoriale al quale gli ospiti potranno accedere; sui terrazzi esterni saranno preparati stand per visionare le attività condotte e organizzate nella routine quotidiana.
Gli ospiti avranno anche l’opportunità di scoprire e presentare nuove idee, con lo scopo di ridurre i vissuti di handicap e di disagio di ognuno e per conoscere meglio la struttura, sperimentando la diversità e la specificità di tradizioni, di provenienze, di pensiero, di modi di essere, di percepirsi e di percepire.
Sarà quindi allestito un concorso (in allegato il bando) con una premiazione dei migliori ausili pensati e realizzati, per ridurre gli handicap e i disagi causati da una disabilità. Al concorso é ammessa la presentazione di qualsiasi tipo di materiale e di oggetto con indicata la finalità per la quale è stato pensato, progettato e realizzato.
 
Al termine del concorso l’unicità di sapori, odori e gusti, offerta in un creativo buffet delizierà gli ospiti.
Il Responsabile dell’Unità, Dott. Riccardo Venturini, insieme al prof. Andrea Canevaro e tutti colleghi invitano la cittadinanza a partecipare per vivere insieme questa 2° edizione, che vedrà nella musica, lo sfondo integratore dell’evento, e nello stare assieme anche ritmico e canoro, un momento importante per farsi conoscere e per scambiare meglio alcune riflessioni: trovare insieme il percorso migliore  per i progetti in corso e  futuri e come potranno essere sintonici in modo funzionale alla soddisfazione dei bisogni di ciascuno e infine il migliore sviluppo possibile per tutti.
Per info: tel. 348/4454822
Concorso con premio di riconoscimento in pergamena
“L’aia delle idee”
Lunedì 02 luglio 2012 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 saranno presentate al Colore del Grano di Borgo Maggiore, per il concorso “L’aia delle idee”, tutte le applicazioni pratiche e i progetti in via di realizzazione che sono stati pensati e realizzati per ridurre gli handicap e i disagi causati da una disabilità.
Requisiti di ammissione:
–    Presentare la propria idea e l’applicazione successiva il 2 luglio 2012 entro le ore 17:00 presso i terrazzi, ovvero l’aia, del Colore del Grano in Strada Selve dei Tassini a Borgo Maggiore (Rep. San Marino)
–    Mostrare alla giuria le finalità dell’ausilio o dell’idea realizzati e rendere comprensibile la riduzione del disagio o dell’handicap ottenuti
–    Compilare un apposito modulo con i dati di riconoscimento
La Giuria composta da: Alberto Bassi (presidente), rappresentante del GAS San Marino, Tonino Giorgetti, Filiberto Bernardi, Ersilia Mina, esaminerà le idee proposte e indicherà quelle meritevoli di un riconoscimento precisandone le finalità raggiunte.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy