MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA

MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA

Con una risoluzione delle Nazioni Unite dell’8 novembre 2007 è stata istituita la Giornata Internazionale della Democrazia che oggi viene celebrata in tutto il mondo.
L’intento, davvero nobile, è quello di offrire un’opportunità a tutti gli Stati membri, ed in particolare ai Parlamenti – sedi per eccellenza della democrazia elettiva – di riflettere sullo stato della democrazia nel mondo e di impegnarsi per garantirne la concreta affermazione.
La salvaguardia della democrazia è tuttora presupposto irrinunciabile per lo sviluppo dell’umanità e dei Popoli.
“La democrazia è un diritto fondamentale del cittadino, diritto da esercitarsi in condizioni di libertà, uguaglianza, trasparenza e responsabilità, nel rispetto della pluralità delle opinioni e nell’interesse comune”. Principi, questi, enunciati nella Dichiarazione Universale sulla Democrazia che l’Unione Interparlamentare ha fatto propria il 15 settembre del 1997, riaffermando l’impegno della Comunità Internazionale nella promozione ed adozione di valori democratici che ancora oggi, a distanza di anni, mantengono la stessa validità ed efficacia e lo stesso carattere di attualità.
In occasione di questa importante ricorrenza, l’Unione Interparlamentare ha inteso affiancare al tema più generale della promozione e salvaguardia della democrazia quello che più direttamente coinvolge l’istituto parlamentare, ovvero il suo rapporto con il cittadino.
Tutti i Parlamenti sono chiamati ad interrogarsi sulle reali aspettative dei cittadini. E’ compito delle istituzioni rappresentative ed in primis delle assemblee parlamentari – le sole in grado di mantenere l’equilibrio fra diritto e potere – lavorare per il bene della Comunità, vigilando ed assicurando un impegno costante affinché i principi della democrazia siano in essa sempre più radicati.
La democrazia non è scontata. E’ una conquista – spesso difficile e dolorosa – che ha preso forma nel corso della storia millenaria dell’umanità e delle civiltà. Non è nemmeno definitiva. E’ un “progetto in divenire”, un obiettivo che deve essere perseguito e migliorato ogni giorno ed in ogni suo aspetto.
Ecco perché questa giornata è molto più di un momento celebrativo: se è vero che, negli anni, la democrazia ha saputo registrare successi fino a poco tempo fa insperati, è anche vero che molti – forse troppi – sono ancora i contesti in cui la libertà democratica e più in generale l’affermazione del diritto sono ben lontane dall’essere realizzate.
Rinnoviamo dunque il nostro plauso all’Unione Interparlamentare che anche quest’anno si è fatta portavoce, presso tutte le assemblee parlamentari, affinché queste stesse contribuissero in modo appropriato alla celebrazione di questa giornata.
Facendoci interpreti altresì dei sentimenti dell’intero Consiglio Grande e Generale confermiamo la nostra piena adesione a questa iniziativa ed il nostro impegno convinto e partecipato a promuovere e sostenere in ogni sede i principi ispiratori ed il patrimonio di valori di ogni democrazia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy