Messaggio dei Capitani Reggenti. Natale 2011

Messaggio dei Capitani Reggenti. Natale 2011

MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI
IN OCCASIONE DEL NATALE 2011
Care concittadine e cari concittadini,
nell’imminenza delle Festività Natalizie desideriamo rivolgere a Voi tutti un cordiale saluto augurale.
In un contesto di crisi che riguarda non solo il nostro Paese ma il mondo intero ci è particolarmente gradito trasmettere i sentimenti della nostra partecipe ed affettuosa vicinanza ai concittadini che vivono in Repubblica ed ai tanti concittadini che vivono e lavorano lontani dalla patria.
Le difficoltà e le incertezze che in questo momento toccano l’intera umanità possono aiutare tutti noi a recuperare la dimensione più autentica del Natale per accogliere il messaggio di speranza che promana dal mistero della nascita di Cristo.
Ci apprestiamo a vivere, come ogni anno, le Festività in famiglia e con gli amici, un Natale che auspichiamo possa per tutti essere momento di serenità e di gioia e, nell’austerità, preziosa occasione per riscoprire ed apprezzare valori che il consumismo ha offuscato: il calore dell’amicizia, il piacere dell’incontro e della condivisione, il gusto delle cose semplici ed essenziali.
Il Natale è anche la festa di quanti perseguono vie di pace, di riconciliazione e di solidarietà per cercare così di rendere questo mondo migliore e più abitabile.
Il nostro pensiero va pertanto a tutti quanti non chiudono gli occhi sul dolore e sul bisogno, e hanno scelto di dare una parte di sé agli altri in spirito di servizio e di fraterna solidarietà. Ai volontari, ai tantissimi giovani che nel nostro Paese si spendono con grande generosità e che ci danno, con il loro esempio, testimonianza del valore della partecipazione e della presenza esprimiamo la nostra più sincera e profonda gratitudine.
Essi costituiscono l’esempio più significativo di una società in cui sono nati e cresciuti i valori della solidarietà, della propensione verso gli altri, della salvaguardia dei principi che sono alla base dell’essere sammarinese.
L’auspicio è che si rafforzi ancor più il desiderio di fare comunità e si diffonda il valore della condivisione e della fratellanza come capacità di individuare nell’altro il volto di una persona con cui misurarsi e con la quale entrare in relazione.
I valori della solidarietà, se così condivisi dalla nostra piccola Comunità, potranno aiutarci a superare questo momento critico e farci ritrovare il senso profondo della nostra umanità.
A voi Tutti, care concittadine e cari concittadini, rinnoviamo il nostro augurio affinché il Natale sia motivo di pace, serenità e speranza. Lo auguriamo in particolare a quanti si trovano in condizioni di solitudine e difficoltà e, non ultimi, alle persone anziane, alle quali va la gratitudine dei cittadini di oggi, per aver saputo costruire, anche in momenti difficili della nostra storia, un Paese migliore.
San Marino, 24 dicembre 2011/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy