Messaggio del Presidente del CONS ai Media

Messaggio del Presidente del CONS ai Media

COMUNICATO STAMPA SINGAPORE 2010 – 20 agosto 2010

I Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010 stanno confermando le ampie aspettative che il Presidente del CIO Rogge aveva annunciato ormai quattro anni fa. Attorno all’evento fortemente voluto dallo stesso Rogge per portare i Giochi Olimpici in una nuova dimensione si sta creando un notevole interesse mediatico tanto che giorno dopo giorno, con sempre maggior entusiasmo, televisioni, carta stampata e internet dedicano pagine e servizi all’evento. Soddisfazione nei giorni scorsi è stata annunciata anche dai vertici di Sky che detiene i diritti dei Giochi per l’Italia e che sta seguendo con un canale interamente dedicato a Singapore 2010 l’avventura degli oltre 4000 atleti di tutto il mondo. La vera sorpresa è però su internet dove nascono ogni giorno nuovi siti dedicati alla manifestazione e dove su social network (facebook e twitter) e siti di condivisione (you tube) le pagine di Singapore 2010 raccolgono centinaia di migliaia di adesioni. Incide sicuramente sulla grande diffusione via web la giovane età dei partecipanti ai Giochi.

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Angelo Vicini che si trova a Singapore ha raccolto i suggerimenti dell’organizzazione è con il messaggio che segue intende richiedere maggior attenzione attorno all’evento e ampia sensibilità verso le comunicazioni del CONS relative alla partecipazione sammarinese a Singapore da parte della televisione di stato, dei quotidiani sammarinesi e delle province limitrofe e dei siti internet.

Angelo Vicini (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese):

“I Giochi Olimpici Giovanili di Singapore si sono rivelati evento di grandissimo successo. L’attenzione internazionale per la manifestazione voluta dal CIO ed in particolare dal Presidente Jaques Rogge sta catalizzando l’attenzione dei media di tutto il mondo ed in particolare dei siti internet di informazione sportiva e non, dei social network e di Youtube sito sul quale il tag “singapore2010” ha raggiunto il terzo posto fra quelli più cliccati.

Nei giorni scorsi ho potuto notare con grande dispiacere che a San Marino non viene dedicata all’evento l’attenzione che meriterebbe ed in alcuni casi la partecipazione sammarinese è addirittura ignorata.
Non intendo entrare nel merito delle decisioni editoriali delle singole redazioni ma notando come i media di tutto il mondo valorizzino l’evento spostando l’attenzione dal mero risultato sportivo alla cultura, alle tradizioni dei diversi paesi, ai regolamenti degli sport meno conosciuti e alla promozione degli stati più piccoli provo un profondo dispiacere, essendo convinto che se i riflettori che tutto il mondo ha acceso attorno ai Giochi Olimpici di Singapore 2010 venissero accesi anche a San Marino l’intero movimento sportivo, i media stessi e la Repubblica di San Marino intesa come Nazionale ne trarrebbero enorme beneficio.
Mi auguro che i Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010 che stanno entrando nel vivo e che nei prossimi giorni registreranno anche la discesa in campo degli atleti sammarinesi trovino lo spazio solitamente dedicato ai grandi eventi internazionali.
Sarà cura dell’Ufficio Stampa del CONS farvi pervenire quotidianamente ogni informazione utile”.

Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese

Via Rancaglia, 30 – 47899 Serravalle – Repubblica di San Marino

Tel +378 0549 885694 Fax +378 0549 885606

Web www.cons.sm – Mail ufficio.stampa@cons.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy