Messaggio della Ecc.ma Reggenza in occasione del Natale 2013

Messaggio della Ecc.ma Reggenza in occasione del Natale 2013

MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL NATALE 2013 

Care concittadine e cari concittadini,

è con particolare piacere che la Reggenza rivolge a voi il proprio saluto e l’augurio più sincero per un sereno Natale.

Sta per concludersi un anno difficile per il protrarsi di una crisi che ha determinato condizioni di precarietà e di difficoltà per molte famiglie e sentimenti di preoccupazione e di incertezza per il futuro in tanti nostri concittadini.

Vorremmo che il Natale potesse veramente rappresentare per tutti, e soprattutto per coloro che maggiormente avvertono il peso della crisi, un momento di serenità e di speranza che permetta di guardare fiduciosi al futuro, oltre le difficoltà e le incertezze del presente.

Una speranza che tutti dobbiamo contribuire a far crescere recuperando il senso della comunità e del vivere insieme, attenti ai bisogni di tutti ed impegnati con spirito di solidarietà e collaborazione reciproca a costruire con piccoli passi una rinnovata prospettiva di crescita per la nostra Repubblica.

In questo modo riusciremo a recuperare il significato più autentico di questa festa, il messaggio di pace e altruismo che un consumismo e individualismo diffusi sembrano aver cancellato.

Sono quegli stessi valori che hanno già permesso alle generazioni precedenti di superare momenti difficili della storia di questo Paese dando prova di una generosità e di uno slancio morale e civile che ora dobbiamo saper recuperare e valorizzare come risorse fondamentali per superare questo delicato e complesso momento.

Il Natale pertanto è anche la festa di quanti si adoperano quotidianamente con grande generosità per cercare di rendere il mondo migliore e per garantire, in modi diversi, vicinanza e sostegno a chi, vicino o lontano, si trova in condizioni di difficoltà e sofferenza. A tutti loro oggi esprimiamo apprezzamento e la nostra sentita riconoscenza.

Sia questo dunque, carissime concittadine e carissimi concittadini, lo spirito che permea e contraddistingue questa festività dall’alto significato etico e religioso che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.

                        Un sereno Natale a Voi e alle vostre famiglie.

                             San Marino, 24 dicembre 2013/1713 d.F.R.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy