Messaggio di S.E. Mons. Luigi Negri, vescovo San Marino-Montefeltro all’annuncio dimissioni Benedetto XVI

Messaggio di S.E. Mons. Luigi Negri, vescovo San Marino-Montefeltro all’annuncio dimissioni Benedetto XVI

 
Mons. LUIGI NEGRI
_____________________________
Amministratore Apostolico
della Diocesi di San Marino-Montefeltro
MESSAGGIO DI S.E. MONS. LUIGI NEGRI, VESCOVO DI SAN MARINO-MONTEFELTRO ALL’ANNUNCIO DELLE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI.
Carissimi figli di questa Chiesa particolare di San Marino-Montefeltro,
appena ricevuta la notizia delle dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI a partire dal 28 febbraio p.v., un’ondata di sentimenti e ricordi straordinari hanno letteralmente invaso la mia coscienza e il mio cuore.
Ho rivissuto, nella memoria, lo straordinario evento della visita pastorale alla nostra Diocesi di Sua Santità Benedetto XVI il 19 giugno 2011: il suo altissimo Magistero in una amabilità che lo ha fatto passare fra di noi come un padre pieno di affezione.
Le parole con cui ha comunicato ai Cardinali le sue dimissioni sono per me una testimonianza straordinaria di fedeltà a Gesù Cristo e di amore incondizionato alla Chiesa nella specifica responsabilità ricevuta e vissuta fino ad ora in modo esemplare.
La consapevolezza esplicita delle difficoltà fisiche a reggere il ministero petrino danno al gesto del Papa il segno di un’eroica umiltà.
Dio lo conservi a lungo alla sua Chiesa come maestro di teologia e spiritualità, ma soprattutto la Madonna Santissima illumini coloro che devono eleggere per la Chiesa il nuovo Papa.
Invito per tanto tutte le comunità della Diocesi e tutti i cristiania recitare quotidianamente un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria per il buon esito del Conclave.
Benedico tutti di cuore.
  Luigi Negri
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy