Milano, non San Marino, la Dublino della penisola

Milano, non San Marino, la Dublino della penisola

Paolo Bricco di IlSole24Ore ha titolato nei giorni scorsi: “Milano sarà laboratorio fiscale“. Sottotitolo: Moratti: pronta ad adottare il miglior regime d’imposta sugli investimenti dall’estero.

“Milano ora fa concorrenza a Dublino. Ma con il recepimento della direttiva europea per l’adozione del miglior regime fiscale le imprese finanziarie straniere che scelgono di aprire da noi hanno la tassazione irlandese, la più bassa di tutte. Su questo abbiamo lavorato con il ministro Tremonti e con il presidente di Assogestioni, Domenico Siniscalco”. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, sottolinea come non ci siano soltanto gli effetti a breve termine sul mercato  del risparmio gestito: ” Vedremo già a settembre che cosa capiterà”.  

Dunque Tremonti realizza a Milano quella  free
tax zone
che avrebbe potuto nascere a San Marino, trasformando effettivamente l’enclave sammarinese  da un problema in una opportunità per l’Italia con risultati assai maggiori di quelli conseguibili  a Milano e senza le difficoltà ed i limiti di politica e interna e internazionale  in cui Tremonti, a Milano,  sicuramente  incapperà.

La coalizione  Patto per San Marino ha perso veramente, con Tremonti,  una grandissima  occasione. Occasione che avrebbe potuto effettivamente cogliere, seguendo, ad esempio, i suggerimenti   che  Studio Ambrosetti  era  andato lanciando nei Forum San Marino.

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy