Missione a New York del Segretario di Stato agli Affari Esteri

Missione a New York del Segretario di Stato agli Affari Esteri

Una delegazione sammarinese guidata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti e comprendente il Segretario di Stato per gli Affari Esteri si trova a New York per partecipare al Vertice dei Capi di Stato e di Governo per l’adozione dell’Agenda di Sviluppo post-2015. Il vertice ha lo scopo di ridefinire il futuro del pianeta attraverso l’adozione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Agenda post-2015 vuole portare a termine il processo, iniziato nel 2000, tramite gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e, al tempo stesso, rendere possibile una transizione verso uno sviluppo sostenibile in cui le dimensioni economica, sociale e ambientale siano tra loro integrate.

Il Vertice, la cui apertura formale è stata preceduta dall’intervento in Assemblea Generale di Sua Santità il Papa Francesco, prevede la partecipazione di oltre 100 tra Capi di Stato e di Governo e numerosi Ministri. L’intervento dell’Ecc.ma Reggenza è previsto nel corso dell’odierna sessione pomeridiana.

Durante il Vertice il Segretario di Stato Valentini sarà impegnato in una serie di incontri con altri Ministri degli Esteri per trattare questioni bilaterali di interesse comune; nella giornata di ieri il Segretario di Stato ha inoltre firmato con il Ministro degli Esteri dell’Azerbaijan, Elmar Maharram oglu Mammadyarov, l’Accordo sulla Promozione e Protezione Reciproca degli Investimenti; si tratta del terzo accordo bilaterale con l’Azerbaijan, dopo la firma di quelli contro la doppia imposizione fiscale e per l’abolizione dei visti sui passaporti diplomatici e di servizio, avvenuta durante la recente visita ufficiale del Segretario di Stato a Baku.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy