Mondo dell’informazione in lutto: scomparso il direttore generale di San Marino RTV Ludovico Di Meo

Mondo dell’informazione in lutto: scomparso il direttore generale di San Marino RTV Ludovico Di Meo

San Marino RTV piange la scomparsa del direttore generale Ludovico Di Meo.

Di Meo si è spento questa mattina a Roma.

Come riportato dalla stessa emittente sul proprio sito web, nei giorni scorsi il direttore generale si era sottoposto ad un‘operazione alle coronarie. Dopo le dimissioni, avrebbe accusato un nuovo malore e le sue condizioni di salute sarebbero precipitate. Nato a Roma nel 1959, lascia la moglie Paola e le due figlie Federica e Flaminia.

Chi era Ludovico Di Meo: il curriculum

Nato a Roma nel 1959, giornalista professionista, inizia a collaborare con la Rai nel 1985 come redattore nel programma “Italia Sera” di Rai 1. Nel 1986, entra nel primo nucleo di lavoro di “Unomattina” e, successivamente, è nella redazione del mattino del Tg1. Nel 1995, dopo una breve parentesi nel Tg di Telemontecarlo, torna in Rai al Tg1, dove lavora nell’ambito delle redazioni Cronaca, Mattino, Economico Sindacale e Coordinamento e anche come conduttore, curatore e responsabile della messa in onda di varie edizioni del telegiornale. Nel 1997 è conduttore e autore di “Unomattina”. Nel 2002 arriva al Tg2 dove, nel 2003, viene nominato Capo Redattore centrale e, nel 2008, Vice Direttore. Dal 2009 al 2019 è Vice Direttore di Rai 1, dove assume la responsabilità di molte produzioni, tra cui il Festival di Sanremo (2010, 2011 e 2012), “L’Arena”, “Porta a Porta”, “Telethon”, “Overland”, le serate-evento di Alberto Angela (“Stanotte a…”), le rubriche religiose, “Unomattina” e anche della programmazione del day time. Nel 2013 ha ideato assieme a Duilio Giammaria il programma di informazione “Petrolio”. Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti e collaborato inoltre come docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato. Dal 2019 viene assegnato nell’ambito della Direzione Staff Amministratore Delegato e Direttore Generale Corporate e nominato responsabile dell’unità operativa “Rapporti con Redazioni e Aree Editoriali”. Nel 2020 è nominato Direttore della Direzione Cinema e Serie TV e, con pari decorrenza, gli viene affidata la responsabilità ad interim di Rai 2. Nel 2021 assume l’incarico di Direttore Generale di San Marino RTV.

Le Segreterie di Stato Affari Esteri e Informazione hanno espresso in una nota il loro cordoglio

La notizia della scomparsa del Direttore Generale della San Marino RTV Ludovico Di Meo, giunta improvvisa e assolutamente inaspettata, lascia tutti noi senza parole. Il Segretario di Stato per il Lavoro, con delega all’informazione Teodoro Lonfernini e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri con delega alle telecomunicazioni e Presidente di ERAS Luca Beccari, esprimono il proprio cordoglio e quello dell’intero Congresso di Stato rivolgendo le più sentite condoglianze alla famiglia, all’intera struttura della San Marino RTV e a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le doti.

Giornalista, autore e dirigente di azienda, Ludovico Di Meo è stato un importante punto di riferimento in Rai per quasi 40 anni. Già Direttore di Rai2, vice direttore di Rai1 e successivamente del Tg2, è stato anche Direttore di Rai Cinema.

Dal 1° dicembre 2021 ha accettato di mettere la sua esperienza e la sua professionalità al Servizio della San Marino RTV “concedendoci il privilegio -dichiara il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini- di lavorare insieme per tracciare un nuovo percorso di sviluppo e di autorevolezza per la televisione della nostra Repubblica.

Comitato olimpico nazionale sammarinese

Il Comitato olimpico nazionale sammarinese, in tutte le sue componenti, si stringe intorno alla famiglia di San Marino Rtv e ai familiari di Ludovico Di Meo per la scomparsa del direttore.

Il cordoglio della FSGC

È con profonda tristezza ed incredulità che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio apprende la notizia della prematura scomparsa di Ludovico Di Meo, Direttore Generale di San Marino RTV. L’intero movimento calcistico sammarinese intende esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia Di Meo, estendendo la propria vicinanza anche all’emittente radiotelevisiva di Stato per il tragico evento.

Autorità Garante per l’informazione

L’Autorità Garante per l’Informazione esprime il suo più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Ludovico Di Meo, direttore di San Marino RTV, ricordandone le doti di disponibilità, cortesia e progettualità. Tali dote sono state dimostrate dal dott. Di Meo anche in occasione della sua audizione davanti al Consiglio. In una seduta svoltasi lo scorso anno, infatti, aveva presentato tutta una serie di interessanti idee volte allo sviluppo della Radiotelevisione di Stato.
In questo momento triste per l’intera comunità dell’informazione sammarinese, l’intero Consiglio esprime sentite condoglianze alla famiglia del professionista ed ai colleghi di San Marino RTV che hanno avuto occasione di lavorare al suo fianco.

Associazione Sammarinese Stampa Sportiva

Con profondo dispiacere l’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva ha appreso della improvvisa scomparsa di Ludovico Di Meo, Direttore Generale della San Marino RTV. Il Direttivo della ASSS a nome di tutti i suoi iscritti vuole esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia ed ai colleghi della San Marino RTV.

Il cordoglio dell’Eccellentissima Reggenza

I Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, si uniscono all’unanime cordoglio per la prematura scomparsa del direttore di San Marino Rtv, Ludovico Di Meo, e commossi partecipano al lutto che ha colpito la famiglia, San Marino Rtv e tutta la Comunità sammarinese.

L’improvvisa perdita priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che da quando si è insediato per dirigere, con sapiente maestria, San Marino Rtv, ha recato un importante contributo alla vita dell’emittente radiotelevisiva e delle Istituzioni sammarinesi.

La Reggenza intende rendere omaggio alla figura di intellettuale raffinato, direttore d’azienda e giornalista che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione italiana e di quella sammarinese, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente.

Il suo impegno professionale poliedrico lascerà traccia indelebile.

La Reggenza esprime sentimenti di partecipe cordoglio da parte delle istituzioni e del popolo sammarinese.

Unione sammarinese dei lavoratori

Ieri si è spento improvvisamente il direttore di Rtv, Ludovico Di Meo.

Perdiamo un giornalista di razza che nel guidare la nostra tv di Stato, ha dato un importante
contributo alla sua crescita.

Da parte nostra un sincero ringraziamento per la professionalità messa al servizio della Repubblica e le più sentite condoglianze ai familiari del direttore Di Meo e a tutta la redazione di
Rtv.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy