Moneyval non starebbe valutando la Repubblica di San Marino in relazione al caso Asset Banca

Moneyval non starebbe valutando la Repubblica di San Marino in relazione al caso Asset Banca

La dottoressa Savina Zafferani, direttore Affari Economici e Sociali del Dipartimento Affari Esteri, smentisce

la notizia
secondo cui le difficoltà maggiori alla Repubblica di San Marino al superamento dell’esame condotto da Moneyval a Strasburgo per il blocco dell’avvio della procedura di infrazione potrebbero derivare dal caso Asset Banca.

Ecco, in proposito, un comunicato dell’ufficio stampa governativo.

Nel corso della seduta plenaria del 7 luglio scorso del Moneyval, il Comitato del Consiglio d’Europa contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, ‘non è emerso alcun riferimento al caso Asset Banca’. A riferirlo è Savina Zafferani, direttore Affari Economici e Sociali del Dipartimento Affari Esteri, in questi giorni direttamente impegnata a Strasburgo a rappresentare la Repubblica di San Marino nel corso dei lavori del Moneyval. Zafferani dunque smentisce qualsiasi ipotesi che il caso Asset possa influenzare il giudizio che il Comitato emetterà entro venerdì sulla legge ‘Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo’, approvata in Consiglio Grande e Generale lo scorso 10 giugno“.
Nel comunicato non si parla della presa di posizione ostile alla Repubblica di San Marino del rappresentante italiano nella riunione del Moneyval. Presa di posizione di cui pure si era data notizia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy