Mostra collettiva di pittura

Mostra collettiva di pittura

Torna la Collettiva di Pittura in Contrada Omerelli, con un carico di novità

Dall’11 al 18 luglio, le opere di 26 pittori esposte all’aria aperta. Performance dal vivo per Alba sul Monte


Una mostra lunga cento metri. Tutti in discesa (o in salita, dipende dai punti di vista…), all’aria aperta. Sabato 11 luglio torna a San Marino la Collettiva di Strada, tradizionale appuntamento con la pittura dentro le mura del Centro Storico, e più precisamente in Contrada Omerelli, una delle vie più prestigiose e affascinanti di Città. Ventisei pittori si racconteranno con i colori e le tecniche più svariate: è la nona edizione di questo appuntamento che mette in mostra la grande vitalità dell’arte sammarinese.

Il taglio del nastro, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri, del Capitano di Castello di Città Alessandro Barulli e di Loretta Menicucci, curatrice della mostra nonché coordinatrice dell’Associazione Noor, è previsto per le ore 17 di sabato. L’evento sarà guarnito da un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti e da un piacevole momento musicale.

L’edizione numero nove della Collettiva di Strada – un’ispirata idea che porta la firma di Boris Pellandra – è all’insegna del rinnovamento. Innanzitutto la parte organizzativa sarà curata dall’Associazione Culturale Noor, che da tempo ha accolto al proprio interno il GAS, Gruppo Artisti di Strada. Nuovo è infatti il periodo della manifestazione, dall’11 al 18 luglio (fino all’anno scorso si svolgeva nel mese di maggio). Questo per far rientrare la manifestazione all’interno degli eventi de L’Alba sul Monte, la grande festa “dal tramonto all’alba”, in programma appunto il prossimo 18 luglio. In quell’occasione, all’esposizione delle opere degli artisti si aggiungerà anche una performance dei pittori nel Giardino dei Liburni, uno degli angoli più suggestivi di San Marino.

Anche gli orari di apertura sono stati riposizionati: quest’anno infatti la mostra sarà aperta anche in orario serale, più precisamente dalle 16 sino alle 23, in modo da animare il centro storico anche nelle ore notturne, offrendo un piacevole stimolo ai turisti che fino a tardi vogliono passeggiare per il cuore di Città.

La Collettiva di Strada è organizzata dall’Associazione Noor ed ha il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, della Giunta di Castello di San Marino Città e del settimanale di informazione San Marino Fixing.

Questi infine sono i pittori che prendono parte alla Collettiva di Strada. Alessandra Filippini, Antonio Giuffrida, Antonio Lengua, Boris Pellandra, Beatrice Concordia, Cristina Ercolani, Caterina Montesi, Carlotta Venerucci, Cinzia Ciacci, Daniela Barulli, Elisas Della Balda, Elisa Ercolani, Eleonora Mazza, Ettore Zonzini, Georges Santi, Gisella Battistini, Laura D’Addezio, Marino Macina, Simone Rastelli, Sara Bertuccioli, Sara Stefanelli, Stefania Urbinelli, Simona Raschi, Valentina Bartolini, Vanessa Macina, Valentina Bustea.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy