Mostra “Il Mondo di Leonardo” – Successo visite Natale e si attendono le scolaresche nel 2014

Mostra “Il Mondo di Leonardo” – Successo visite Natale e si attendono le scolaresche nel 2014

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”

La mostra con nuove scoperte, anteprime mondiali ed esperienze interattive

Repubblica di San Marino, dal 15 novembre 2013 al 16 di marzo 2014

Centro Congressi KURSAAL

Successo visite a Natale e si attendono le scolaresche

Grande successo di pubblico per il giorno della Vigilia, Natale e Santo Stefano per la prestigiosa esposizione dedicata al grande genio rinascimentale Da Vinci: “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”. La cultura, un’idea per i regali di Natale e passare le festività con parenti e amici. Un chiamata che ha portato i suoi frutti; centinaia i visitatori al giorno nel periodo natalizio, le ferie e vacanze permettono di godersi in tutta tranquillità la visita alle varie sedi espositive e al centro di San Marino Città.

Sono infatti cinque le differenti location della mostra nell’intenzione di costituire un percorso che si fonda al meglio con il territorio che ospita l’evento: sede principale il Centro Congressi Kursaal, al Palazzo Pubblico trova spazio espositivo “Il Leone Meccanico”, presso la Prima Torre “Il Volo e la Pittura”, mentre “La Balestra” è protagonista assoluta nella Seconda Torre. Nel Museo di Stato sono collocati il celebre “Autoritratto di Leonardo” (presentato in esclusiva in tecnologia Hyper View) e il presunto “Autoritratto giovanile”.

Al Centro Congressi Kursaal è presente la biglietteria, bookshop e il cuore della esposizione studiata dal Centro Studi Leonardo3 di Milano: oltre 300 ricostruzioni in 3D come la Clavi-viola (strumento musicale inventato da Leonardo), Bombarda Multipla, Pipistrello Meccanico, Automobile; Codici interattivi: Codice del Volo, Codice Atlantico (selezione), Codice Atlantico integrale, Manoscritto B. Decine di modelli reali come la Balestra di Leonardo (prima mondiale), Ultima Cena restaurata, dieci metri per sei, come era nel 1500 (prima mondiale), Macchina del Tempo, Città ideale, Grande Nibbio (abitacolo), etc..

Un pubblico famigliare e turistico si sta riversando in questi giorni a San Marino per visitare la mostra, in attesa della ripresa delle scuole e delle visite didattiche e gite programmate per il 2014. Sono infatti decine le scuole dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e da altre regioni di Italia che hanno prenotato la visita alla sedi espositive de Il Mondo di Leonardo. Un interesse importante sia dal punto di vista didattico e formativo che per quanto riguarda l’indotto turistico.

La mostra è aperta dalle ore 10 alle ore 18 e il venerdì e sabato fino alle ore 22.00. La mostra presenta il frutto delle ricerche degli ultimi dieci anni di Mario Taddei ed Edoardo Zanon, del Centro Studi L3, e intende porre i riflettori proprio sul lavoro di Leonardo come “ingegnere”, oltre che “artista”,  facendo comprendere i suoi scritti, i suoi progetti e gli studi per le macchine, le sue metodologie. Dal momento che Leonardo è stato un grande artista non mancano comunque in mostra importanti spazi per numerosi dei suoi disegni artistici oltre che per l’Ultima Cena. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy