Mostre e musei possono valorizzare il territorio del Titano? La risposta in un convegno dell’Università di San Marino

Mostre e musei possono valorizzare il territorio del Titano? La risposta in un convegno dell’Università di San Marino

In cattedra direttori di gallerie, rappresentanti istituzionali e non solo, all’insegna di originalità e innovazione

I vertici attuali e passati di realtà come il Museo Egizio di Torino, la Galleria Nazionale delle Marche e la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura italiano saliranno in cattedra per un convegno dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino dal titolo “Il sistema dell’arte: cultura e valorizzazione del territorio”.

Ne dà notizia la stessa Università, che aggiunge: Nell’ambito dell’iniziativa, in programma venerdì 22 settembre dalle ore 9 nella sede universitaria di via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano, è prevista inoltre la partecipazione del direttore del Museo d’Arte della Città di Ravenna, del numero uno della Galleria Nazionale dell’Umbria e dei rappresentanti di altre strutture impegnate nel settore.

“Parliamo di un sistema in continuo mutamento che coinvolge artisti, opere, musei, collezionisti, curatori, gallerie e non solo”, spiegano a proposito gli organizzatori dall’Istituto Giuridico dell’Ateneo sammarinese. “Il convegno nasce dall’esigenza di riflettere sul cambiamento che il mondo della cultura, nello specifico quello dell’arte e dei musei, apporta sul territorio nel quale si colloca, in particolare quando unito al management e coinvolgendo attività come campagne social e tanto altro”.

Privilegiate, in questo senso, le esperienze che si sono contraddistinte per la loro originalità: “Esempi di comunicazione dissacrante e innovativa, fra i vari casi, ma anche street art”.

A margine dell’evento, una mostra fotografica sul gemellaggio tra la Città di San Marino e Xiamen, in Cina, a completare un convegno realizzato con il patrocinio della Direzione Generale della Funzione Pubblica. Fra le realtà del Titano coinvolte anche gli Istituti Culturali e la Galleria Nazionale di San Marino.

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.unirsm.sm, nella sezione “eventi” alla quale si accede dal banner grigio in alto nella homepage.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy