Motori. Scuderia San Marino: fine settimana di pista dopo la pausa estiva

Motori. Scuderia San Marino: fine settimana di pista dopo la pausa estiva

SAN MARINO. Sarà uno di quei fine settimana difficili da dimenticare per la Scuderia San Marino. Tantissimi i suoi tesserati che scenderanno in pista tenendo alta la sua bandiera. Importanti novità in molti ambiti: a partire dal Racing Studios Squadra Corse in vista della seconda parte del Campionato Italiano Gran Turismo, che tornerà in pista il prossimo fine settimana a Vallelunga. Nell’ottica di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, negli ultimi tre rounds della stagione, la Squadra Corse impiegherà una Porsche “911 GT3 R” aggiornata alle specifiche 2015 che sarà affidata all’equipaggio composto da Thomas Biagi e Stefano Pezzucchi (n.3). 

La decisione di accantonare le McLaren MP4 – 12C, con le quali Racing Studios ha raccolto due pole position a Imola e sfiorato il podio, sia ad Imola che al Mugello, è scaturita da una profonda analisi tecnica svoltasi negli ultimi due mesi. Tra le motivazioni la difficoltà di messa a punto del motore turbo, che in più di un’occasione ha rappresentato un handicap nei confronti delle vetture aspirate, la non totale affidabilità e l’impossibilità di instaurare con la casa madre un sodalizio più profondo rispetto al semplice rapporto cliente-fornitore. Si è scelto così di puntare per il futuro su una vettura più consistente come la “911 GT3 R” affidandosi, per la parte tecnica, ad una struttura che conoscesse bene il mondo Porsche come Krypton Motorsport.

Thomas Biagi, tesserato Scuderia San Marino spiega:

“Abbiamo trascorso un’estate molto intensa nel valutare quale strada intraprendere per raggiungere gli obiettivi che Racing Studios Squadra Corse ha fissato insieme ai suoi partners. La collaborazione con Krypton Motorsport rappresenta un nuovo importante step nella crescita di Racing Studios, grazie al profondo know how di questa struttura sulla Porsche. Conosco e stimo Stefano Pezzucchi da molto tempo sia come pilota, che come persona e team manager e condivido con lui una enorme passione per l’automobilismo. Ci aspetta molto lavoro per trovare la competitività in pista fin da subito, specialmente per me nell’adattarmi nel più breve tempo possibile ad una vettura completamente diversa dalla McLaren in termini di messa a punto e stile di guida”.

Ricomincia l’avventura. Finite le ferie, conclusi i test ad Adria, Emanuele Zonzini si rituffa nel campionato italiano Gran Turismo che nel prossimo week end a Vallelunga, manda in scena il terzultimo round della stagione. «Non vedevo l’ora di tornare a respirare l’aria del tricolore Gt: ci sono tre appuntamenti da disputare, ovvero sei gare tutte da correre. I giochi per la conquista del titolo sono ancora apertissimi. Ma guai a fare errori». È bello carico il pilota sammarinese alla vigilia della sfida sulla pista di Campagnano, già teatro della prima sfida della stagione. 

Quinto e terzultimo round per il Campionato Italiano Turismo Endurance, che questo fine settimana (12 e 13 settembre) riaccende i motori a Vallelunga dopo oltre un mese e mezzo di pausa. 

Sul circuito capitolino riflettori ancora una volta puntati sul W&D Racing Team. La squadra sammarinese arriva a questo appuntamento con Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi con 12 lunghezze di vantaggio sui loro più diretti inseguitori. Il binomio campione in carica ha già ottenuto una vittoria assoluta a Magione, lo scorso giugno, collezionando anche tre secondi e due terzi posti. 

L’obiettivo per Meloni-Tresoldi sarà anche quello di puntare al “top” nella classifica generale (istituita solo in occasione del più recente round di Pergusa), dove attualmente occupano il quarto posto, ma a sole 19 lunghezze dai capofila. 

Ma la novità di Vallelunga sarà quella dell’esordio di Walter Palazzo, pilota con varie esperienze nel Targa Tricolore Porsche, che salirà sulla seconda BMW M3 E46 del W&D Racing Team.

Il siciliano ha già provato la vettura bavarese nella giornata di test che ha svolto ad Adria ad inizio mese e prenderà parte a questo appuntamento in equipaggio singolo. 

Tutto il programma del fine settimana si svolgerà in due giorni. Sabato semaforo verde alle ore 9 per le prove libere (una sessione di 40’) ed a seguire i due turni di qualifica da un quarto d’ora ciascuno a partire dalle 11.20. La prima delle due gare di 48’ più un giro da completare scatterà invece domenica mattina alle 9.10, con Gara 2 in programma alle 18.25, sempre con la copertura in diretta Tv di Sportitalia (visibile sul canale 60 del Digitale Terrestre e sul 225 di Sky) ed il live-streaming sul sito internet di acisportitalia.it.

Con tre appuntamenti e sei gare ancora da disputare, Stefano Valli e Vincenzo Montalbano sono pronti a difendere sin da questo fine settimana la loro leadership nella classifica assoluta del Campionato Italiano Turismo Endurance, puntando nello stesso tempo al “top” nella 1. Divisione in  cui attualmente occupano il secondo posto. 

Sarà il tracciato romano di Vallelunga ad ospitare sabato e domenica il quinto round del calendario, con i motori che tornano ad accendersi dopo la pausa estiva. Ad oltre un mese dalla più recente tappa di Pergusa, che aveva visto il forte binomio della Zerocinque Motorsport mettere a segno il loro secondo successo della stagione dopo quello conquistato lo scorso giugno sul circuito di Magione, si rinnova pertanto la sfida nella massima serie tricolore riservata appunto alle vetture Turismo. Una sfida che vedrà ancora una volta Valli e Montalbano intenzionati con la loro BMW M3 E90 ad occupare le posizioni di vertice, proseguendo in questo modo una sequenza impressionante di podi (sei in totale) che li mette nelle condizioni di aspirare al titolo. 

Ma a Vallelunga la squadra sammarinese potrà contare anche su Alberto e Riccardo Fumagalli. Padre e figlio, dopo avere saltato la tappa siciliana dello scorso luglio, sono pronti a fare il loro rientro nella 2. Divisione alternandosi al volante della BMW 320i E46. I due lombardi sui saliscendi capitolini cercheranno di demolire il “gap” di 39 lunghezze che li separa dalla vetta della classifica del loro raggruppamento, in cui attualmente occupano il secondo posto con ben sei podi su sei (tre secondi ed altrettanti terzi posti).

Comunicato Stampa Scuderia San Marino

Nella foto: Meloni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy