Mucillagine . Marino Cecchetti

Mucillagine . Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

Mucillagine

Marino Cecchetti

“Il Mare Adriatico è oggi oggettivamente impraticabile per la balneazione”, si legge nel rapporto giornaliero della nave Daphne sulle acque marine, in data 8 luglio 1989. Brutta ricorrenza. La mucillagine aveva invaso la parte alta dell’Adriatico. Una mazzata per il turismo rivierasco in genere e in particolare per quello riminese, tutto incentrato sulla balneazione.
Il turismo sammarinese, uso ad attingere in presa diretta dalla moltitudine dei bagnanti  sulla spiaggia riminese attraverso la superstrada, è pure crollato. Da 3 milioni e mezzo di visitatori annui, oggi siamo alla metà circa.
Rimini ha deciso subito di promuoversi oltre la balneazione e sta risalendo la china.
Noi? Ci siamo fatti altri danni.
La superstrada, arteria  che alimenta l’intera nostra economia (studi Ambrosetti e McKinsey), da collegamento viario veloce l’abbiamo trasformata in ‘bazar a cielo aperto’;  ne abbiamo fatto,  fra Dogana e Borgo,  uno stradone di degradata periferia, quasi da 30 Km/h.
Altra mazzata ce la siamo data con la convenzione Sinpar o Parcheggione, firmata il 24 gennaio 1990, cioè a ridosso della mucillagine nell’Adriatico. Un accordo capestro per lo Stato che ha rinunciato agli incassi di tutti i parcheggi e per sovrappiù si è messo a pagare annualmente  una somma che ora ammonta – ma è stata a lungo più alta! – a € 1.600.000,00. Leggasi: un milione e seicentomila/00. Quanti pullman si potrebbero noleggiare annualmente con cotanti soldi per offrire a chi è a Rimini per un qualche motivo (balneazione, fiere, convegni) di visitare San Marino gratis?
Potremmo insomma continuare a ‘sfruttare’ Rimini che, dopo la mucillagine, ha preso a risalire la china proponendosi come luogo molto attivo anche culturalmente e in cui si vive bene. Pragmaticamente, cominciamo col togliere gli attraversamenti a raso sulla superstrada, bloccare il salasso Sinpar, accogliere il visitatore con un sorriso al posto del ticket.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy