Musica nel Chiostro 2014 XX edizione, CSSM

Musica nel Chiostro 2014 XX edizione, CSSM

Musica nel Chiostro 2014
XX edizione
Prosegue la XX edizione di “Musica nel Chiostro”, rassegna musicale organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali sotto il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e dell’Istituto Musicale Sammarinese. Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15 ed in caso di maltempo avranno luogo nell’adiacente sala interna del convento. L’ingresso è a pagamento (€ 5).
Mercoledì 9 luglio 2014, come secondo appuntamento della Rassegna estiva, si esibirà il duo Claudio Casadei e Francesco Tasini rispettivamente al violoncello e spinetta.
Allievo del M°A. Pari e del M° S. Amadori, Claudio Casadei si è diplomato in violoncello col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, qualificandosi anche vincitore del premio “G. Filippini” come migliore allievo dell’anno accademico. In seguito ha frequentato i corsi estivi all’Accademia di Lenk (Svizzera) con M.Stocker, e ha studiato a Fiesole con il M° F.Rossi (quartetto italiano). Ancor prima di diplomarsi ha vinto il concorso indetto dal “Teatro alla Scala” e il concorso per costituire L’Orchestra Giovanile Europea. Successivamente ha suonato con l’Orchestra e i Solisti del “Teatro alla Scala” sotto invito personale del celebre direttore Claudio Abbado. Ha svolto attività concertistica sia come solista,che in formazioni cameristiche e in duo con il pianista Giovanni Valentini, è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali ; nel 1984 ha fatto parte del “Trio di Pesaro” (violino,violoncello e pianoforte) con il quale si è esibito nelle più importanti città italiane e ha eseguito registrazioni televisive per la RAI. E’ stato 1° violoncello dell’Orchestra Sinfonica Marchigiana,dell’Orchestra da Camera Rossini di Pesaro. Nel 1989 ha vinto l’audizione al Teatro Morlacchi di Perugia come 1° violoncello dell’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, collaborando con direttori di fama mondiale. E’ stato per diversi anni 1° violoncello solista del complesso da camera “Symphonia Perusina” ; in questo periodo ha effettuato numerose registrazioni discografiche e tournèe in Austria, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia, Malta, Russia . In seguito ha studiato direzione d’orchestra con il M°L.Ferrara, e ha diretto in Italia e all’estero, collaborando con solisti di fama internazionale quali: C.Gasdia,P.Berman, C.Rossi ,C.Ferrarini, V.Mariozzi, G.kiss, M.Larrieu, C.Piastra, F.Ajo, R.Vernizzi, M.Pertusi, F. Mondelci ,M. Mercelli, I.Grubert. Ha registrato come violoncellista e direttore per le case discografiche Bongiovanni, e Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera. E’ invitato regolarmente in giuria in Concorsi Nazionali,ed Internazionali,ed è stato anche membro della commissione ministeriale per il concorso a cattedra di violoncello nei Conservatori. Direttore artistico del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”di Sogliano,e vice presidente dell’Associazione Musicale “Deamusica” di Rimini. E’ docente di violoncello al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, e suona sul violoncello “Domenico Rogieri” del 1600 appartenuto a P.Casals.
Francesco Tasini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi «cum laude» in Organo e Composizione organistica (con W. van de Pol), Clavicembalo (con S. Vartolo) e Composizione (con G. Manzoni). Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una tesi sull’opera xv del musicista seicentesco Maurizio Cazzati.  Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere tastieristiche italiane dei secoli xvii e xviii da lui edite: musiche di M. Santucci (Paideia-Bärenreiter), A.B. Della Ciaja (Ut Orpheus), R. Rocco (Cornetto); in collaborazione con A. Macinanti, l’«Opera omnia delle musiche per tastiera» di Alessandro Scarlatti (voll. I-VII), G.B. Martini (op. 2, voll. I-II); i «Fiori Musicali» di G. Frescobaldi (Ut Orpheus). Una raccolta antologica di musiche organistiche italiane dal xv al xviii sec.: Organum Italicum, voll. I-V, Carrara, Bergamo. Fa parte del Comitato Editoriale per l’edizione dell’«Opera Omnia organistica» di M.E. Bossi (voll. I-VII) per le Edizioni Carrara di Bergamo ed è co-direttore della Rivista «Arte Organaria & Organistica» edita da Carrara. Autore di numerosi saggi sulla prassi esecutiva e l’organologia, ha curato la prima traduzione italiana del trattato Orgelprobe- Collaudo dell’Organo (1698) di A. Werckmeister (Turris, Cremona, 1996). Ha inciso numerosi CD per Tactus, Syrius, Ermitage, Edipan, Dynamic, Bottega Discantica e Mondo Musica di Monaco.  E’ titolare di «Organo e Composizione organistica» presso il Conservatorio «G. Frescobaldi» di Ferrara.
Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 16 luglio 2014 “NEW JAZZ FUNK”
Manuela Evelyn Prioli, voce,
Roberto Monti, chitarra,
Sam Gambarini, organo Hammond,
Pasquale Montuori, batteria.
Mercoledì 23 luglio 2014
PIETRO LOCATTO
recital chitarristico in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese
Il Centro Sammarinese Studi Musicali è una cooperativa musicale nata nel 1980, per opera del M° Cesare Franchini Tassinie supportato nell’iniziativa da alcuni musicisti sammarinesi allo scopo di portare un servizio culturale a tutta la popolazione della Repubblica di San Marino, servizio che si può riassumere nei seguenti punti:
•    salvaguardia e tutela delle istituzioni musicali sammarinesi e delle attività musicali;
•    studio e ricerca delle tradizioni musicali popolari e folkloristiche sammarinesi;
•    formazione di raggruppamenti vocali e strumentali;
•    organizzazione di attività artistiche e culturali a favore della popolazione e della scuola sammarinese;
•    promozione di scambi culturali con altri Paesi;
•    pubblicazione di composizioni e studi musicali di studiosi e musicisti sammarinesi.
L’attivita del Centro Sammarinese Studi Musicali parte nel 1981 con la creazione dell’Orchestra da Camera denominata “I Cameristi” della Repubblica di San Marino, formazione da Camera che ha riscosso ottimi consensi come dimostrano i numerosi concerti tenuti sia a San Marino che in Italia.
Un’altra importante attività è stata quella di promuovere i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale cha ha portato sul Titano, come docenti, numerosi musicisti di fama internazionale quali Renata Tebaldi, Jorg Demus, Pier Narciso Masi, Christa Butzberger, Cristiano Rossi, Maurizio Sciarretta.
Promotore di numerosi concerti, il Centro è stato anche co-organizzatore di varie Stagioni Concertistiche sammarinesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy