Nasce a San Marino il Comitato “Richiesta di risarcimento danni dovuti ai decreti Covid-19”

Nasce a San Marino il Comitato “Richiesta di risarcimento danni dovuti ai decreti Covid-19”

“Noi diciamo BASTA! È arrivato il momento in cui lo Stato deve assumersi le proprie responsabilità per i Decreti-Legge degli ultimi 2 anni”.

È il grido che un gruppo di cittadini e imprenditori di San Marino ha lanciato in questi giorni dando vita al  Comitato “Richiesta di risarcimento danni dovuti ai decreti Covid-19”.

“Il comitato – scrive il gruppo in una nota – nasce per ottenere il risarcimento dei danni economici che hanno subito, a causa dei Decreti-Legge emessi dal febbraio del 2020, tutte le attività che sono a contatto con il pubblico (commercianti, ristoratori, bar, palestre, scuola di danza, associazioni sportive, società sportive, personal trainer, parrucchieri, estetisti, alberghi, discoteche, eventi e fiere…) e soprattutto tutti i cittadini (privati, dipendenti, sportivi, sanitari, pensionati etc..).

Tutti noi – si legge ancora – abbiamo dovuto investire per adattarci ai decreti del Consiglio Grande Generale con: mascherine, disinfettanti, attrezzature aggiuntive per adeguare spazi esterni, barriere protettive, spese aggiuntive di trasporti, spese per colf, babysitter, etc…”

Accanto agli imprenditori, il gruppo chiede un risarcimento anche per i “cittadini che si sono sentiti esclusi dalla società, da gare ed eventi sportivi, dai ristoranti, da servizi più o meno fondamentali nella vita quotidiana… (e tanto altro), che hanno avuto problematiche lavorative, tutto a causa dei Decreti-Legge emessi”.

Come pure per “tutte le attività e le associazioni che hanno subito una perdita economica per avere tenuto fuori ed escluso dai loro locali dei cittadini a causa delle limitazioni dettate” e per “tutte le persone che per qualsiasi motivo a causa dei decreti-legge anti covid hanno subito un danno economico”.

Il gruppo ha creato il sito http://comitatorsmrisarcimentocovid.com, dove è possibile aderire alla richiesta scaricando il modulo da sottoscrivere, e la mail comitato.risarcimenti@protonmail.com per info e adesioni.

Nel modulo di richiesta si legge: “Voglio esercitare il mio diritto al risarcimento danni a causa dei Decreti-Legge Anti-COVID attuati dal governo negli ultimi 2 anni. Il risarcimento è necessario per aiutare noi persone (cittadini, famiglie, imprenditori e rappresentati di associazioni) che abbiamo sempre sostenuto lo Stato con il pagamento delle tasse a superare una crisi economica senza precedenti negli ultimi 50 anni”.

Quindi l’affondo: “Il Governo non ha fatto niente, già dal primo decreto del 2020, per proteggere le piccole imprese e i privati in difficoltà ad esempio con aiuti per gli affitti, le utenze, le tasse, i contributi per i dipendenti…etc”.

Per questo il firmatario chiede “il rimborso di tutto quello che è stato già pagato negli anni 2020/2021 (utenze, tasse, spese familiari, attrezzature di adeguamento, presidi sanitari…)”.

E ancora: “Il Governo, si è girato completamente dall’altra parte e ha fatto finta che noi non esistiamo”.

Nel mirino dei firmatari anche le iniziative adottate dal governo per tentare di limitare i contagi: “Una crisi da cui si stava per uscire ma che è stata amplificata dalle decisioni prese dal governo negli ultimi 4 mesi imponendo delle limitazioni, in particolare sulle persone (maggiorenni e minorenni), che hanno apportato ulteriori gravi danni economici a tutta la popolazione e alle attività”. Per questo chi firma chiede “l’eliminazione del Green Pass/Super Green Pass e di tutte le limitazioni imposte per tornare alla normalità e far ripartire l’economia, in questo modo si limiterebbero anche la richiesta dei danni”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy