NASCE IL COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA SCUOLA

NASCE IL COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA SCUOLA

Martedì 18 febbraio 2014 alcuni rappresentanti dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori dell’Associazione Pro Bimbi, liberi cittadini e i giovani di Sottomarino si sono trovati insieme con il comune scopo di approfondire la conoscenza della realtà della scuola sammarinese, venuta alla ribalta dell’opinione pubblica in queste ultime settimane proprio in seguito alle denunce a catena fatte a mezzo stampa da educatori, insegnanti e personale ausiliario.

I docenti intervenuti hanno spiegato nel dettaglio le difficoltà registrate attualmente nei vari ordini di scuola: tagli alle sostituzioni che consentivano di garantire continuità nella didattica, ore che dovevano essere dedicate alla compresenza per attività laboratoriali utilizzate per andare a sopperire alle assenze di personale nelle altre classi, incarichi di sostegno dati per orari sempre più ridotti anche in casi di grave disabilità. 

La crisi ha imposto all’intero mondo scolastico sammarinese tagli crescenti, ma a spaventare maggiormente docenti e genitori è l’articolo n° 73 della Legge Finanziaria, approvata lo scorso Dicembre,  che impegna la  Segreteria di Stato all’Istruzione,  mediante decreto delegato, a predisporre entro il 31 Marzo un piano di riordino degli assetti scolastici, al fine di un ulteriore contenimento di spesa. La preoccupazione che tutto ciò possa avere ricadute notevoli nella qualità dei percorsi scolastici dei bambini e dei ragazzi è davvero concreta. 

Durante l’incontro è emersa da più parti la necessità di coordinare gli sforzi di quanti negli ultimi tempi si sono mobilitati per sensibilizzare l’opinione pubblica, per riflettere e sviluppare proposte e iniziative in difesa della qualità della scuola sammarinese. Consideriamo questo incontro molto importante: per la prima volta tutti gli insegnanti della scuola 0/18 si sono ritrovati insieme, pronti a fare tutto ciò che è possibile per tutelare la qualità della scuola, e per la prima volta hanno trovato il supporto e il pieno appoggio di genitori e società civile.

A termine dell’incontro si sono poste le basi per la costituzione di un COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA SCUOLA, che si propone come scopo quello di monitorare il processo di riordino del sistema scolastico sammarinese e indirizzarne i contenuti attraverso la sensibilizzazione di tutti i genitori e dell’intera cittadinanza su quanto sta avvenendo. A tal fine sono già state raccolte alcune idee operative di cui si darà notizia nei prossimi giorni a mezzo stampa e tramite il gruppo aperto su Facebook. 

Il Comitato ringrazia fin da ora quanti vorranno sostenere attivamente la difesa della qualità acquisita della scuola sammarinese, tutelando così il fondamentale diritto all’istruzione e alla formazione delle future generazioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy