Nasce l’Associazione Sammarinese ADHD

Nasce l’Associazione Sammarinese ADHD

Conferenza di Presentazione dell’

ASSOCIAZIONE SAMMARINESE ADHD 

“Prestare attenzione a chi non ha attenzione”  

Presso il

Castello di Domagnano “SALA MONTELUPO”-Repubblica di San Marino

VENERDI’ 20 MARZO alle ore 20.45 

Interverranno alla Conferenza come relatori,Monica Baldinini,Presidente Associazione ADHD San Marino il Dr Michele Margheriti, Presidente di AIDAI (Associazione Italiana Deficit dell’Attenzione ed  Iperattività), la Dr.ssa Anna Maria Cava Referente regionale AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) e membro ADHD Europe ed il Dr Riccardo Venturini Direttore U.O.C. Servizio Minori. 

Il 25 Luglio 2014 si è costituita l’Associazione ADHD San Marino, nata per fare conoscere,riconoscere ed approfondire questa condizione, al fine di tutelare i diritti dei bambini e delle persone che ne sono affette. 

L’ADHD : Attention Deficit Hyperactivity Disorder o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività , è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo presente nel 5/7 % dei bambini e nel 4% degli adulti di tutto il mondo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano dall’incapacità del soggetto di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. 

Ha una causa neurobiologica e  si caratterizza per la presenza di sintomi di: deficit di attenzione ,impulsività,iperattività. Vi è inoltre un’elevata comorbidità con altri disturbi dello Sviluppo(Dislessia, DSA, Disturbi dell’Umore e del Comportamento, ecc.).

 L’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace e tanto meno un problema dovuto alla «cattiveria» del soggetto, come spesso può capitare erroneamente di considerarla. 

L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia, per la scuola, per la società e rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali e più in generale, nella relazione con gli altri. 

Se non correttamente supportata, è un problema che genera sconforto e stress nei genitori, insegnanti, colleghi, datori di lavoro, amici, ecc., i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino prima e dell’adulto poi.

Questa condizione, se non precocemente riconosciuta, può dare origine dall’adolescenza in poi, ad un disturbo di comportamento molto grave e conseguente esclusione sociale.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy