Nell’aeroporto Fellini un flusso turistico in progressiva espansione

Nell’aeroporto Fellini un flusso turistico in progressiva espansione

COMUNICATO STAMPA
Nell’aeroporto Fellini un flusso turistico in progressiva espansione
Una promozione mirata verso i più importanti agenti internazionali farà dell’intero territorio dalla riviera a San Marino un polo altamente competitivo
Appena chiuso l’anno 2011 con un bilancio turistico positivo, inizia il 2012 all’insegna dei migliori auspici. L’entrata in vigore del Protocollo sull’aeroporto Rimini-San Marino, che ne garantisce l’utilizzo da parte di tutti i vettori aerei degli Stati riconosciuti da San Marino e dall’Italia, apre infatti nuove importanti prospettive  per il nostro paese e per tutto il territorio circostante. In termini di programmazione turistica, ciò si tradurrà nel breve periodo in un’intensificazione progressiva del traffico aereo civile che, grazie a precise azioni promozionali e accordi con i principali tour operator dei paesi  in evoluzione nell’ambito del mercato turistico internazionale, come Russia e Cina, farà del nostro territorio un polo strategico importantissimo e di primo piano nell’area del centro Italia. Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, così commenta l’entrata in vigore dell’intesa sull’utilizzo dell’aeroporto Fellini che, di fatto, diventa la principale porta di accesso alla riviera e al Monte Titano, e consente, oltre agli sviluppi legati a nuove prospettive per la costituzione di compagnia di bandiera sammarinesi e di nuove vie per il trasporto merci e per gli scambi commerciali, di pianificare importanti azioni di promozione turistica.
Già ora l’aeroporto Rimini-San Marino è uno scalo privilegiato per i maggiori tour operator russi (come Natalie Tour e Danko) che nell’estate 2011 hanno fatto collegamenti con 11 città: Mosca, Ekaterinburg, Krasnodar, Rostov, San Pietroburgo, Kazan, Nizhny Novgorod, Ufa, Samara, Novosibirsk, Cheliabinsk e garantito un traffico aereo di circa 400.000 turisti nel periodo gennaio-novembre 2011, circa la metà del totale (871.194, con un aumento sul 2010  di circa il 64%), attestandosi come 5° scalo europeo per aumento di passeggeri nell’ultimo anno, grazie anche all’approdo a Rimini della compagnia low cost Wind Jet (fino allo scorso anno di base a Forlì).
Tali partner saranno facilitati nelle loro politiche di vendita della destinazione turistica San Marino anche dalla presenza dei nuovi servizi che potranno essere attivati nella sede aeroportuale. Già dal 1 gennaio l’Ufficio del Turismo è presente nella Lounge con una propria postazione di accoglienza e promozione. E tali servizi saranno sviluppati nel corso dei primi mesi del 2012.
Lo stesso turismo internazionale europeo – prosegue il Segretario Berardi – si riorganizzerà alla luce delle nuove prospettive aperte. In questa ottica già da tempo la mia Segreteria ha attivato nuove e precise politiche promozionali, in sinergia con la Provincia di Rimini, attraverso un piano di promo-commercializzazione del territorio e del made in San Marino/Rimini, e l’offerta di pacchetti turistici comprensivi del volo per l’aeroporto F. Fellini. La promozione verrà veicolata da una serie di tappe/vetrina del Moto GP 2012 da attuare sui bacini internazionali di maggiore interesse turistico e dotati di collegamento aereo con l’aeroporto di San Marino e Rimini. Ma vale la pena di sottolineare anche il recente accordo a più attori favorito da San Marino a fianco dell’autorità aeroportuale tra il vettore Wind Jet e l’operatore francese Mosaique du Monde per l’incoming di turisti francesi, attivo dai primi mesi del 2012 con frequenza di due voli a settimana.
L’entrata in campo effettiva di uno Stato come San Marino nell’utilizzo dell’aeroporto Fellini apre concretamente la strada all’internazionalità col plus valore dei rapporti che San Marino già intrattiene con alcuni paesi, quali la Cina, che ha potenzialità enormi da sviluppare estendendo territorialmente e numericamente i rapporti con i tour operator locali.
Condivido quindi l’entusiasmo – conclude Berardi –  espresso a tal proposito da Vitali e Masini. Il 2012 parte veramente con una marcia in più!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy