Nessun accordo fra le due coalizioni a proposito della prossima Reggenza e l’ex art. 7

Nessun accordo  fra le due coalizioni a proposito della prossima Reggenza e l’ex art. 7

Questa mattina ha avuto luogo presso la sede del Partito dei Socialisti e dei Democratici l’incontro fra le coalizioni che si presenteranno alle elezioni che avranno luogo nella Repubblica di San Marino il 9 novembre .
L’incontro era stato proposta dalla coalizione incentrata sul Psd (e costituita anche da Sinistra Unita, Democratici di Centro e Sammarinesi per la libertà) per accordarsi sulla elezione dei Capitani Reggenti per il prossimo semestre 1°ottobre 2008 – 1° aprile 2009 e per valutare la possibilità di una revisione straordinaria delle liste elettorali in modo da farvi rientrare i cittadini che hanno acquisito il diritto al voto con l’abolizione, agli inizi di agosto,

dell’ex art.7 della legge elettorale, ma che non possono esercitarlo perché non iscritti materialmente nelle liste degli elettori, la cui modifica avviene, per legge, agli inizi di ogni anno.

La coalizione incentrata sul Partito Democratico Cristiano Sammarinese ha accolto l’invito a partecipare all’incontro ribadendo però sulle due materie quanto anticipato nei giorni scorsi da

Pasquale Valentini, Segretario del Psd. .

Per la nomina della Reggenza esiste una maggioranza formata da Pdcs, EuroPopolari per San Marino, Arengo e libertà, Alleanza Popolare, Lista della Libertà (Nuovo Partito Socialista-Noi Sammarinesi), Unione dei Moderati (Popolari Sammarinesi-Alleanza Nazionale).

Per l’ex art. 7 non è materialmente possibile, dati i tempi ristretti, procedere a una revisione straordinaria delle liste degli elettori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy