Nicolo’ Scuderi a “Libri più libri”

Nicolo’ Scuderi a “Libri più libri”

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA, L’UNIVERSITA’ E LE POLITICHE GIOVANILI
Comunicato stampa
Nicolò Scuderi a “Libri più libri”
Il grande chirurgo plastico italiano presenta alla Maranello Rosso di Rovereta
il suo ultimo lavoro “A me la mela. Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica”
Torna “Libri più libri” con un appuntamento di indiscutibile fascino: la bellezza, il mito dell’eterna giovinezza che corre lungo l’intera storia della civiltà. Non si può sconfiggere il tempo, ma nell’epoca dell’attenzione esagerata all’immagine e alla prestanza fisica, si possono attenuare i segni che lascia sul viso e sul corpo delle persone. Tuttavia, il desiderio della bellezza a tutti i costi ha generato confusione, portando all’eccesso i modelli perseguiti. Spesso, il centro dell’attenzione non è tanto il bello, ma la moda del bello, o il bello di moda, generando una vera propria industria e alimentando quello che si potrebbe definire “il valore commerciale dell’estetica”.
Proprio dal desiderio di chiarimento su una materia così delicata, che coinvolge uomini e donne indistintamente, il professor Niccolò Scuderi ha dedicato un’opera che ne approfondisce tutti gli aspetti, da quelli etici a quelli estetici.
L’autore sceglie la forma dell’intervista a personaggi del mondo della moda e della bellezza, ma anche medici, scienziati, antropologi, architetti, filosofi e avvocati, che a vario titolo si occupano di bellezza ed estetica, per interfacciare la sua attività con aspetti a essa vicini o molto lontani. Accanto a questi, le più comuni tipologie di pazienti: la velina, il playboy, il palestrato, la fifona, la mamma dell’aspirante attrice, il padre di famiglia. C’è chi vuole rifarsi il naso, chi il seno, chi i glutei, chi le labbra: la bellezza è sempre collegata con l’immagine di sé, quindi con aspetti psicologici e relazionali che il bravo chirurgo non può non valutare.
Deliziosi dialoghi immaginari con personaggi storici accrescono l’interesse per la lettura. Una sorta di interviste impossibili tra il serio e il fantastico con personaggi come Cleopatra, Cyrano, Cagliostro, Fidia, la principessa Sissi, Oscar Wilde e tanti altri, che aiutano l’autore a completare i suoi pensieri a esporre i suoi dubbi, ma aiutano anche il lettore a capire meglio il mondo della chirurgia plastica e della bellezza.
Nicolò Scuderi, siciliano, residente a Roma dove da oltre 20 anni insegna chirurgia plastica a La Sapienza, è considerato uno dei punti di riferimento internazionali in questa materia Sarà a San Marino a presentare il suo libro “A me la mela. Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica” sabato 26 maggio, alle ore 18, presso la sala convegni della Maranello Rosso, palazzo Diamond, Rovereta.
L’iniziativa rientra nel programma “Libri più libri”, promosso dalla Segreteria di Stato per la Cultura in collaborazione con la Segreteria di Stato per le Giunte di Castello, la Biblioteca di Stato e Beni Librari e il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco.
San Marino, 21 maggio 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy