Niente accordi Italia – San Marino, Tremonti, Il Resto del Carlino

Niente accordi Italia – San Marino, Tremonti, Il Resto del Carlino

 

 

Secondo Gian Maria Fuiano di Il Resto del Carlino San Marino, il Ministro Italiano della Economia Giulio Tremonti, avrebbe  escluso, nel corso della riunione Ecofin, la possibilità di stipulare accordi con Paesi extra Ue – come San Marino -, in materia di scambio di informazioni. 

Titolo: La Tegola: Giulio Tremonti nel corso della riunione Ecofin‘Niente accordi con i Paesi che sono fuori dall’Europa’

‘Ritengo che, con l’intesa appena realizzata, si debbano fermare i tentativi di fare trattati bilaterali con paesi non Ue’. Parole pesanti per il Titano quelle pronunciate (ancora una volta) da Giulio Tremonti.

In questa occasione lo scenario era quello della riunione Ecofin cui hanno partecipato i Ministri Finanze dell’Ue, appena conclusa a Bruxelles.

A Bruxelles è stata approvata all’unanimità una direttiva avente per obiettivo lo scambio automatico di informazioni sui cittadini detentori di conti all’estero e sulle loro proprietà, dagli immobili alla pensione. Il tutto entro il 2015.

Che significa: da quella data gli stati membri Ue non potranno più opporre il segreto bancario a protezione dei dati richiesti da un altro stato membro su un contribuente detentore di un conto bancario all’estero.   

 

Guarda le previsioni meteo di N. Montebelli

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy