Non si placa la lotta alla prostituzione, ma le lucciole spuntano come funghi

Non si placa la lotta alla prostituzione, ma le lucciole spuntano come funghi

Anna De Martino, Nuovo Quotidiano di Rimini (www.nqnews.it): Arrivano in Italia già con l’idea di battere i marciapiedi e dopo una notte in caserma tornano sulla strada / Prostitute, è un arrembaggio / Pironi si complimenta con i carabinieri, ma quanto dura il “repulisti”?Lotta alla prostituzione. Una lotta senza quartiere che si scontra con una normativa penale che non dà tante armi alle forze dell’ordine. Prostituirsi, non è reato per il codice penale, sfruttamento e favoreggiamento sì. Ma per combattere il fenomeno si deve, per forza di cosa, partire dalla strada. Dalle ragazze che battono quelle vie, sulle quali tornano sempre dopo una notte in caserma. E spesso sono già colpite dall’inefficace foglio di via. Provvedimento che anche per il Tribunale di Rimini (martedì ne ha mandate assolte 10) non regge davanti al codice penale.
[…]
Ieri infatti i carabinieri della compagnia di Riccione hanno dato avvio ad un servizio straordinario per contrastare il fenomeno della prostituzione su strada. Il servizio, svolto tramite il controllo delle principali arterie stradali, ha visto impegnate diverse pattuglie del comando “consentendo una capillare e contestuale azione di contrasto all’annoso fenomeno – dice una nota dell’Arma -. Il territorio di Riccione pur avendo meno problemi rispetto ai limitrofi territori, ha registrato nell’ultimo periodo una costante migrazione verso viale D’annunzio delle prostitute in atteggiamenti ammiccanti”.
Al termine del servizio, i militari hanno accompagnato in caserma 15 ragazze, rumene e bulgare di età compresa tra i 20 ed i 30 anni. Una di queste è stata indagata in stato di libertà per inosservanza del foglio di via obbligatorio. Per tutte le controllate, i carabinieri hanno provveduto alla redazione di “interviste” per cittadini stranieri, dalle quali è emerso che le ragazze sono tutte dimoranti a Rimini, residence o appartamenti, e di essere entrate in Italia al solo scopo di prostituirsi mediante segnalazioni di altre amiche già avviate al mestiere.
[…]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy