Rimini. Ausl promuove un corso per istruttori di altività fisica adattata

Rimini. Ausl promuove un corso per istruttori di altività fisica adattata

RIMINI. Ausl della Romagna promuove un corso di formazione rivolto a laureati in Scienze Motorie. Il progetto nasce nell’ambito del programma regionale di Attività Fisica Adattata (AFA).

Il corso, della durata di un giorno, si terrà in due edizioni, il 13 novembre e il 20 novembre, nella sala conferenze dell’ospedale Marconi di Cesenatico. I docenti sono i fisioterapisti dell’Ausl, referenti aziendali del progetto AFA.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di formare istruttori qualificati per la gestione dei programmi di attività fisica adattata destinati a cittadini affetti da malattie croniche, che presentano specifiche condizioni di salute. AFA è l’acronimo di Attività Fisica Programmata, il programma regionale finalizzato a garantire la giusta dose di movimento anche alle persone che soffrono di malattie croniche, per migliorare la loro autonomia e la loro qualità di vita. Il Programma AFA, cui si accede su prescrizione medica, è incentrato su un tipo di attività non riabilitativa, ma piuttosto di mantenimento e prevenzione della perdita di capacità motoria attraverso il movimento. L’attività si svolge in gruppo, nelle palestre che hanno aderito al codice etico promosso dalla Regione e i corsi sono condotti da laureati in scienze motorie specificatamente addestrati e supervisionati dai fisioterapisti dell’Azienda USL della Romagna. Da settembre 2015 a giugno 2016, sono stati organizzati dall’Ausl Romagna 489 corsi AFA, con 6.226 presenze di cittadini romagnoli affetti da Parkinson e lombalgia cronica. Iscrizioni entro il 7 novembre. Per informazioni inviare una mail a sonia.rapone@auslromagna.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy