San Marino. Scuola: open day alla Scuola Secondaria Superiore

SAN MARINO. Orientarsi per scegliere, nel migliore dei modi, il proprio futuro. Sono tanti i ragtazzi di San Marino in uscita dalla terza media e che nell’anno scolastico 2017-2018 dovranno iscriversi ad una scuola superiore. Per questo, la Scuola Secondaria Superiore di San Marino ha organizzato per la giornata di domani sabato 3 dicembre 2016 un open day.

Comunicato stampa

Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, la Scuola Secondaria Superiore di San Marino apre le porte a genitori e studenti alle prese, in questa fase dell’anno scolastico, con la scelta della scuola da frequentare dopo la terza media.

La Scuola Secondaria Superiore di San Marino, offre la possibilità di scegliere fra cinque diversi indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Economico Aziendale, Biennio ITI. I titoli di studio rilasciati hanno valore legale e sono equipollenti agli analoghi diplomi conseguiti nei licei italiani. Il Liceo Economico Aziendale rilascia un diploma che ha valore anche professionale e che è equipollente al diploma di Ragioneria e di Perito Commerciale.

Nel corso dell’open day gli insegnanti illustreranno le specificità dei diversi percorsi scolastici, i contenuti e le metodologie didattiche, l’organizzazione delle discipline, le uscite e i viaggi di istruzione, le attività elettive e gli stage che arricchiscono ed integrano l’offerta formativa. La presentazione degli indirizzi di studio, di circa un’ora ciascuna, avverrà nelle aule poste al piano terra (accesso da Contrada Santa Croce) e al primo piano e sarà ripetuta ogni ora a partire dalle 14.30.

Genitori e ragazzi potranno inoltre visitare l’Istituto, i suoi laboratori di Fisica, di Chimica, di Informatica, di Lingue, le aule speciali di Disegno e di Storia dell’Arte, la Biblioteca e le aule con le loro attrezzature didattiche.

La Scuola Secondaria Superiore, che accoglie seicento studenti provenienti da tutti i Castelli, ma anche dalle zone limitrofe, assicura un ambiente di apprendimento favorevole e stimolante. Classi non troppo numerose facilitano il crearsi di uno spirito collaborativo di gruppo e una didattica attenta ai bisogni di ciascuno. Il potenziamento di talune discipline, fra cui l’insegnamento delle lingue, garantisce una formazione solida e completa, in grado di offrire a tutti la possibilità di accessi proficui ai percorsi universitari, anche a quelli più selettivi, o nel mondo del lavoro. Dall’anno scolastico in corso, fra le diverse sperimentazioni attivate in tutti gli indirizzi, si distingue per novità il Liceo Scientifico per il quale è stato operata una revisione del monte ore delle discipline a favore di quelle scientifiche.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy