San Marino. ‘Ricerca di persone disperse’: esercitazione a Monte Cerreto

San Marino. ‘Ricerca di persone disperse’:  esercitazione a Monte Cerreto

SAN MARINO.  Il Capo del Servizio di Protezione Civile ad interim, ing. Pietro Falcioni, ha espresso grande soddisfazione per il buon esito della parte pratica del percorso di formazione ‘Ricerca e Soccorso Persone Disperse’ che si è tenuta questa mattina alla Pineta di Monte Cerreto.

 

La buona riuscita dell’esercitazione è stata frutto della proficua collaborazione instaurata con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, a seguito della firma del Protocollo d’Intesa siglato a luglio scorso, e della partecipazione delle Forze dell’Ordine Sammarinesi (Polizia Civile, Gendarmeria, Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca), dei Corpi Uniformati Volontari (Compagnia Uniformata delle Milizie, Guardia del Consiglio Grande e Generale, Guardia di Rocca-Compagnia di Artiglieria), dell’UGRAA, dell’Associazione Radioamatori Sammarinese, della neonata Associazione Cinofila Sammarinese e della preziosa collaborazione dell’Associazione AGECS. A sottolineare l’importanza dell’evento anche l’autorevole presenza delle istituzioni sammarinesi, il Segretario di Stato ad interim al Territorio e Ambiente Teodoro Lonfernini e S.E. Fabio Berardi, che hanno portato il loro saluto all’inizio della sezione teorica tenutasi presso il Comando della Polizia Civile nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre, ed il Segretario di Stato per gli Affari Interni Giancarlo Venturini che ha presenziato durante le operazioni di ricerca.

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolar modo ai membri del Soccorso Alpino Emilia Romagna che hanno reso possibile la realizzazione a titolo gratuito di un evento molto importante e formativo per tutte le strutture operative di protezione civile. Il percorso formativo intrapreso con il CNSAS continuerà anche con una formazione specifica, avvalendosi anche delle competenze delle Scuole Nazionali di settore del CNSAS, per gli operatori che vorranno cimentarsi con le tecniche di soccorso in parete.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy