San Marino. Abs: convenzione con la Luiss, firmata dal Presidente Matteo Mularoni

San Marino. Abs: convenzione con la Luiss, firmata dal Presidente Matteo  Mularoni

SAN MARINO. Da La Tribuna sammarinese: Intervista all’avv. Matteo Mularoni, presidente di Abs: “Npl, convenzione con la Luiss di Roma”

A soli due mesi dalla prestigiosa nomina a presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese, l’avv. Matteo Mularoni sta cercando di portare avanti un cammino di rinnovamento e ristrutturazione del sistema bancario sostenuto dalla convinzione che l’industria finanziaria, ben regolata e competitiva, sia la leva portante per lo sviluppo complessivo di un sistema economico. (…) 

Quali le sfide principali che affronterà la sua Presidenza? “La mia è una presidenza di scopo e di breve durata. L’Associazione è infatti impegnata nella soluzione del problema dei cosiddetti crediti ‘deteriorati’. Si tratta però di un tema trasversale che interessa tutto il Paese e non solo le banche sammarinesi. Per questo ho voluto incontrare tutte le parti sociali per definire un percorso comune”. (…) 

E l’ABS cosa sta facendo in particolare? “Oltre ad essere promotori di questo coinvolgimento di tutte le forze sociali per un comune sforzo a sostegno dello sviluppo del Paese, abbiamo recentemente siglato una convenzione con la LUISS di Roma (l’Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli) per la realizzazione di un progetto di ricerca sui Non Performing Loans, i famigerati crediti deteriorati. L’ABS è una associazione e deve dialogare con le Istituzioni. Il progetto di ricerca, realizzato dal Centro di Ricerca LUISS DREAM (Diritto e Regole per Europa Amministrazione e Mercati) e diretto dall’illustre Prof. Gian Domenico Mosco, ordinario di Diritto, verterà sul quadro normativo per il trattamento prudenziale e le soluzioni operative dei crediti in sofferenza nei principali paesi occidentali. Ed in questo percorso daremo spazio alla crescita di risorse sammarinesi, di modo che il contributo offerto da una così prestigiosa Università abbia ricadute permanenti sul territorio”. (…)

Quanto ai -datati-  rapporti Mularoni-Luiss leggi  quanto riportato  a suo tempo, in un articolo,  da Stefano Elli, IlSole24Ore.  

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy