San Marino. Pallavolo: la nazionale femminile vince triangolare

San Marino. Pallavolo: la nazionale femminile vince triangolare

SAN MARINO. Un allenamento in vista dei Giochi dei Piccoli Stati che si terranno a San Marino nel 2017. Questo il senso del triangolare che si è tenuto lo scorso mercoledì 28 dicembre 2016 presso il Pala Casadei di Serravalle e che ha visto prevalere la nazionale femminile sammarinese di pallavolo sulla Polisportiva Stella e il Gabicce, tuttee due militanti in serie B2. Per Luigi Morolli, coach della nazionale biancazzurra, si è trattati di un “allenamento proficuo”.

Comunicato stampa

San Marino. Il 28 dicembre 2016, al Pala Casadei di Serravalle, la nazionale femminile ha giocato un triangolare di preparazione ai Giochi dei Piccoli Stati 2017 contro il Gabicce e la Polisportiva Stella Rimini, due compagini di serie B2. La formula prevedeva si giocassero due set a partita e che a ogni set conquistato corrispondesse un punto in classifica.

Le tre partite del triangolare

Alla fine, per le titane, è arrivata una vittoria grazie al 2 a 0 (21, 12) inflitto al Gabicce e al pareggio per 1 a 1 (19/25 25/20) con la Stella Rimini. Gabicce e Stella hanno pareggiato fra loro (25/22 25/27) e alla fine il conto dei set vinti ha visto prevalere la nazionale sammarinese (3) davanti alla Stella (2) e al Gabicce (1). “La cosa più importante non è stata il risultato ma il fatto che abbiamo svolto un allenamento proficuo, in particolare nella seconda partita, quella con la Stella – ha spiegato Luigi Morolli, Ct delle biancazzure. – In questo match le ragazze hanno risposto bene anche dal punto di vista mentale contro una squadra che ha difeso con grande intensità; si sono applicate molto e certamente si è fatto un passo in avanti nella preparazione ai Giochi dei Piccoli Stati. Abbiamo commesso alcuni errori, frutto della scarsa abitudine a giocare insieme e certamente ci sono particolari sui quali dobbiamo lavorare come, ad esempio il gioco d’attacco al centro ma tutto sommato è stato un test molto positivo”.

Buona prova di tutta la squadra: Giardi e Parenti sugli scudi

Nel complesso, buona la prova di tutta la squadra con una menzione particolare per Samanta Giardi e Chiara Parenti che hanno saputo attaccare con intelligenza e potenza i palloni ben distribuiti da una positivissima Elisa Morolli. Ottimo il lavoro a muro dei centrali Francesca Rosa, Elisa Vanucci e Giulia Tomassucci.

Nelle due partite, Morolli ha schierato nel sestetto partente Giardi opposta al palleggiatore Morolli, Elisa Parenti e Cristina Bacciocchi schiacciatrici, Tomassucci e Rosa centrali con Elisa Ridolfi libero, inserendo poi quasi tutte le altre giocatrici a disposizione: Valeria Benvenuti, Chiara Parenti, Anita Magalotti, Rachele Stimac, Elisa Vanucci.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy