San Marino. Psd: sul sistema finanziario e bancario “servono dati freschi”

San Marino. Psd: sul sistema finanziario e bancario “servono dati freschi”

SAN MARINO. Psd interviene sulle prime scelte prese dall’esecutivo.

Il nuovo esecutivo fa bene a porre l’accento sulla situazione dei conti pubblici, ma non è certo dal giorno delle elezioni che governo e consiglio si occupano del tema, e le risultanze sono al centro del dibattito pubblico da tempo. Non è quindi cruciale il tema dell’ ”operazione chiarezza” sui conti pubblici: bensì lo sono le scelte politiche che si intendono mettere in campo per continuare nell’opera di contenimento delle spese, che già negli ultimi due anni ha portato al pareggio di bilancio, ma soprattutto nella ripresa economica. 

Insistere su una presunta non sufficienza di dati sullo stato delle finanze fa sorgere il dubbio che si voglia artatamente drammatizzare la situazione per poter imporre scelte impopolari, con buona pace della volontà di confronto più volte decantata, o nascondere la mancanza di proposte concrete al di là dell’apprezzabile sforzo comunicativo e di metodo annunciati nei primi passi del nuovo governo. Non sfugge poi a nessuno che parte consistente della nuova maggioranza era al governo nella scorsa legislatura.

Sulla proposta di legge relativa al recupero della monofase non versata, il testo contiene solo due stringati articoli che non pare siano assolutamente proporzionali alle attese pubbliche generate. Non vorremmo, di nuovo, fosse solo una operazione di propaganda, di marketing politico, nel caso proporremo soluzioni viabili ed efficaci per ottenere il risultato sperato. (…)

Leggi comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy