San Marino. “Nessun allarme meningite”

San Marino. “Nessun allarme meningite”

L’informazione di San MarinoL’invito alla vaccinazione, come fattore di prevenzione, rivolto ai bambini dai 13 ai 15 mesi e agli adolescenti di 13-14 anni / “Nessun allarme meningite ne’ in Emilia Romagna, ne’ in Italia”

SAN MARINO. Hanno destato preoccupazione anche sul Titano i casi di meningite in Toscana avvenuti nella scorsa settimana. In Emilia-Romagna non c’è nessun allarme meningite. Di più, non c’è nessuna emergenza neanche nel resto d’Italia. Lo assicurano in una nota i sanitari della Regione, che invitano a non generalizzare il caso toscano e cercano di fugare le preoccupazioni emerse in questi giorni anche in Emilia-Romagna.

Rimane comunque valida l’esortazione ad “aderire alle campagne di vaccinazione, come fattore di prevenzione, rivolte ai bambini dai 13 ai 15 mesi di età e agli adolescenti di 13-14 anni, secondo i calendari vaccinali ordinari”. E’ questa la “misura più efficace per contrastare la diffusione” del batterio. Per adulti e anziani, invece, la vaccinazione è consigliata “solo se ci sono fattori di rischio” tra cui “patologie croniche che comportano deficit immunitario”, ma anche il fatto di “recarsi in maniera continuativa in Toscana per motivi di lavoro o studio”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy