Rimini. Sovrappasso via Roma: a fine gennaio pronta la rampa lato monte

Rimini. Sovrappasso via Roma: a fine gennaio pronta la rampa lato monte

RIMINI. Hanno ripreso in questi giorni, dopo la pausa legata alle festività natalizie, i lavori per la costruzione del sovrappasso ciclopedonale di via Roma. Tempo permettendo, entro la fine di gennaio 2017 dovrebbe essere già pronta la rampa lato monte. Intanto a Predappio sono stati ultimati i pezzi di carpenteria metallica: questa mattina i tecnici della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Rimini si sono recati presso l’azienta Technologica srl per controllare lo stato dell’arte.

Comunicato stampa

Sopralluogo questa mattina de tecnici della Direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini a Predappio, dove nel stabilimento della Technologica srl di Predappio che, in associazione temporanea d’impresa, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo ponte sospeso che risolverà radicalmente le problematiche dell’attraversamento di via Roma per cicli e pedoni.

Scopo della visita la verifica dello stato dei lavori dei pezzi di carpenteria metallica necessari alla realizzazione del nuovo sovrappasso ciclopedonale di via Roma.

Come da programma, infatti, in questi giorni, alla riapertura del cantiere dopo la pausa festiva, i lavori si sono concentrati sulla realizzazione delle fondazioni in calcestruzzo con l’obiettivo di montare la prima rampa lato monte del sovrappasso entro il mese di gennaio, a cui farà seguito quella a mare.

Condizioni meteorologiche permettendo, tra febbraio e marzo saranno realizzati i pali del diametro di 60 cm. e le fondazioni principali su via Roma, per arrivare entro il mese di marzo al montaggio del ponte vero e proprio che scavalcherà la stessa via Roma.

Come si ricorderà la struttura del nuovo sovrappasso ciclopedonale di via Roma sarà quella del ponte strallato secondo uno schema ad arpa, costituita da pennoni ad H rastremati verso l’alto ed arcuati come a contrastare la tensione degli stralli che concorrono a sorreggere la passerella sopra la sede stradale.

Le fondazioni in calcestruzzo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy