San Marino. Elezioni: chi c’è dietro ai ‘sondaggi tarocchi’?

San Marino. Elezioni: chi c’è dietro ai ‘sondaggi tarocchi’?

SAN MARINO. Durante la campagna elettorale sollevammo pubblicamente due quesiti: “chi c’è dietro ai sondaggi sulle elezioni a San Marino pubblicati da un sito italiano? Come sono stati finanziati?”
La domanda riecheggia più forte di prima, producendo nuovi interrogativi a cui deve essere data una risposta, ora che in un articolo pubblicato sul settimanale “la verità”, il Direttore del sito sanmarinonews.sm spiega di avere pagato 30.000€ alla Doxa i 3 sondaggi.

Cui prodest? Che senso ha che una organizzazione italiana spenda una cifra considerevole per elezioni politiche all’estero?
La coalizione San Marino Prima di Tutto non vuole alzare polveroni ma è stato evidente durante tutta la campagna elettorale quale fosse l’orientamento, la preferenza, della suddetta testata online: a favore di Adesso.SM. In particolare i sondaggi erano orchestrati per screditare le altre coalizioni e il risultato degli stessi era esageratamente positivo per Adesso.SM.
A tutt’oggi nessun commento è pervenuto dalla maggioranza e ciò ci preoccupa: fin ad ora sono stati assolutamente pronti nel commentare qualsiasi notizia o critica, qualsiasi tranne questa. Serve chiarezza immediata, soprattutto da chi proclama cambiamenti di metodo a ogni piè sospinto.

Non crediamo infatti che il sito suddetto spenda, a vanvera, 30.000€: con ogni probabilità il “mandante” è qualcun altro, è sammarinese e sicuramente non aveva a che fare con San Marino Prima di Tutto.
Possibili ingerenze in un processo democratico che dev’essere il più corretto possibile, quello delle elezioni, non sono ammissibili e richiediamo, al di là delle azioni della magistratura, che emerga al più presto la verità rispetto ai legami tra la coalizione Adesso.SM o alcuni suoi componenti o sostenitori economici e i fatti sopra descritti.

San Marino, 12 Gennaio 2017
Coalizione San Marino Prima di Tutto

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy