Il Resto del Carlino: Anche i segretari di Stato adesso timbrano il cartellino / Lonfernini (Dc): «E’ fuffa politica non trasparenza»
SAN MARINO. Ministri con il badge a portata di mano. Anche i segretari di Stato timbrano il cartellino. Una ‘strisciata’ e via in ufficio. «Per essere come tutti gli altri, nel segno della trasparenza – dice il segretario all’Istruzione Marco Podeschi – Proprio negli ultimi giorni si erano sollevate diverse polemiche sul discorso delle ferie e dei permessi dei segretari di Stato. E allora questa del cartellino potrebbe essere la risposta giusta». I Segretari dovranno timbrare una volta al giorno e lo stesso toccherà a Segretari particolari e addetti di Segreteria – il personale politico per intenderci – che dovranno tenere pronto il badge in entrata e in uscita. «Abbiamo già sperimentato in questi giorni il nuovo badge – dice Podeschi – e tutto funziona alla perfezione. In questa cosa non ci vedo nulla di strano». Qualcosa di strano che, invece, sembrano vederci dall’opposizione.
Teodoro Lonfernini non apprezza quella che definisce ‘fuffa politica’. «IN QUESTO tipo di cose la maggioranza in poco tempo ha già dimostrato di essere maestra – dice l’ex segretario di Stato al Turismo della Democrazia cristiana – Comprendo che in un solo mese di lavoro l’attuale governo non abbia avuto il tempo di fare cose talmente importanti da sbandierare ai cittadini, ma questa fa veramente sorridere. Non è con un badge che si ottiene quella trasparenza che si dimostra tutti i giorni nel fare il proprio lavoro. E’ tutto un po’ imbarazzante». (…)