San Marino. Mirko Tomassoni, Ssd: “Il nostro Paese può distinguersi all’Onu”

San Marino. Mirko Tomassoni, Ssd: “Il nostro Paese può distinguersi all’Onu”

SAN MARINO. Mirko Tomassoni di SSD interviene sul tema migranti, sulle guerre e sull’importante ruolo che San Marino può avere sul fronte della pace internazionale.

(…) Se da un lato le immagini dei migranti africani annegati o che raggiungono stremati le coste italiane sui barconi toccano indubbiamente le nostre sensibilità, le immagini dalla Serbia, dalla Grecia, dall’Ungheria di migliaia di civili che scappano dalla guerra e che sono trattati come deportati, impressionano maggiormente le nostre coscienze perché evocano situazioni che l’Europa ha già conosciuto.
Un Europa peraltro, quella di oggi, unita, ma che si è dimostrata chiaramente inadeguata, impreparata per non dire indifferente, alle problematiche dei migranti e dei rifugiati. (…)

Il nostro seppur piccolo Paese, in questo senso, può attivarsi all’interno di quegli organismi internazionali di cui fa parte e, a tal proposito, spero che il Governo abbia già dato corso all’Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale qualche settimana fa circa la situazione drammatica degli sfollati di Aleppo, che impegnava il Governo su alcune direttrici.
Non solo, il nostro Paese può dare un prezioso contributo nel campo della promozione della Pace proponendosi come luogo di dialogo fra i popoli, facendo leva sulla propria neutralità, ma anche sulla nostra storica tradizione di Libertà, Giustizia e Solidarietà. Non a caso credo, questo Governo, ha ristabilito tra le deleghe quella alla Pace: vi sono sensibilità all’interno di questa maggioranza convinte che San Marino possa positivamente distinguersi all’interno degli organismi internazionali, l’Onu in primis. (…)

Leggi comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy