SAN MARINO. Poco fa ha avuto luogo la conferenza stampa tenuta dalla capodelegazione del Fondo Monetario Internazionale, sig.ra Kazuko Shirono, presenti i Segretari di Stato alle Finanze, Simone Celli, agli Esteri Nicola Renzi, all’Economia, Andrea Zafferani ed il presidente di Banca Centrale Wafik Grais.
In giornata sarà emesso dal governo un comunicato – già disponibile in inglese – che sintetizza le valutazioni della delegazione del Fmi in lingua italiana.
Nel corso della conferenza stampa è stato chiesto fra l’altro di rispondere alle insinuazioni (povenienti dalle due coalizioni di opposizione e dall’Abs) circa i criteri con cui Banca Centrale sta conducendo la ricognizione sul sistema finanziario ed i tempi.
Ha risposto direttamente il dr. Grais.
I risultati del lavoro (Aqr) saranno disponibili entro marzo. Dopo di che verrà impostata la strategia più opportuna per tentare di uscire dall’attuale stato di difficoltà.
Il lavoro è portato avanti, come annunciato a suo tempo, da una società di fama internazionale (la Boston Consulting Group) specializzata nel settore sulla base di criteri oggettivi elaborati dalla Banca Centrale Europea ed adattati alla realtà sammarinese.