San Marino. Chi tratta a Roma? Governo o Abs? Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino

San Marino. Chi tratta a Roma? Governo o Abs? Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino

SAN MARINO. Marino Cecchetti su L’informazione di San Marino: Pubblico e privato.

Da un comunicato diffuso dalla Havas PR, agenzia di informazione internazionale con sede a Milano, si è appreso che il presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese, Matteo Mularoni, ha incontrato l’8 marzo scorso a Roma al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, il vice ministro Luigi Casero e il sottosegretario Pier Paolo Baretta.

Non si conosce la ragione dell’incontro. Siamo stati informati solo del risultato: “piena convergenza sulla necessità di istituire la Centrale Rischi, anche al fine di favorire il possibile accordo tra i sistemi bancari dei due Paesi, altrimenti pregiudicato all’asimmetria informativa in sede di reciproca erogazione del credito”.

Già nel settembre 2012 l’ex Presidente di Banca Centrale, Renato Clarizia, in un incontro in Banca d’Italia, ‘offrì’ la creazione di una centrale rischi sammarinese alla stessa Banca d’Italia. Al che le banche sammarinesi reagirono di brutto ed altrettanto fece il governo sammarinese. Non se ne fece nulla. La centrale rischi deve essere una struttura interna, cioè propria dello Stato sammarinese. Ancora non si è capito perché Clarizia quella volta ha coinvolto l’Italia.

L’attuale presidente di Bcsm, Wafik Grais, a fine ottobre 2016 ha recuperato la situazione (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato alle h 23.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy