San Marino. Sul sistema bancario preoccupazioni confermate

San Marino. Sul sistema bancario preoccupazioni confermate

SAN MARINO Il Partito democratico cristiano sammarinese riguardo al sistema bancario e finanziario sammarinese non si sente per nulla tranquillizzato dal riferimento del Segretario alle Finanze Celli, dagli interventi del governo e della maggioranza.

(…) Quello che non rassicura infatti è constatare l’ambiguità di un esecutivo e di una maggioranza che difronte alle priorità del paese, come quella del consolidamento del sistema bancario e finanziario, non presentano un progetto organico di intervento, non forniscono criteri di valutazione per gli avvenimenti ( es. Commissariamento Asset e revoca CDA di Cassa di Risparmio) che stanno agitando tutto il sistema; fanno sapere però con dichiarazioni ad effetto che Cassa di Risparmio diventerà Statale, che la gestione degli NPL sarà pubblica, che dobbiamo guardare alla Internazionalizzazione e  che quindi possiamo stare tranquilli.
Ma dove, in quale organismo, è nata la decisione che il futuro di CARISP debba essere tutto questo? Dove e da chi è stato indicato che la soluzione dei prodotti non performanti (NPL) debba essere questa?
E’ da questi interrogativi che diventa legittimo domandarsi se questa assenza di un progetto manifesto non sia proprio il modo per nascondere l’esistenza di “Progetti” che non nascono nelle sedi Istituzionali e soprattutto non nascono dal confronto fra tutti i soggetti che dovrebbero essere coinvolti. (…)

Leggi il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy