San Marino. Meteo: instabilità tra la sera-notte di sabato 15 aprile, miglioramento da domenica

San Marino. Meteo: instabilità tra la sera-notte di sabato 15 aprile, miglioramento da domenica

Ormai la tendenza previsionale per il weekend di Pasqua si sta delineando, anche se è prudente prenderla con le pinze considerando l’alta variabilità della meteorologia del periodo primaverile.
I dati confermano che nel corso di sabato 15 aprile, l’Anticiclone delle Azzorre arretrerà sotto la pressione di un fronte perturbato nord-europeo diretto verso i Balcani. Questa perturbazione interesserà marginalmente con nuvolosità cumuliforme e temporali le regioni nordorientali d’Italia, l’Emilia-Romagna e di seguito le coste adriatiche centro-meridionali nel corso della giornata di sabato 15 aprile.
Dunque resta alto il rischio che tra il pomeriggio-sera e notte di sabato 15 aprile rovesci temporaleschi raggiungano anche San Marino.
La temperatura, a seguito del passaggio del fronte fresco perturbato, tenderà a calare di qualche grado avvicinandosi così alla media stagionale.
Nella giornata di Pasqua, domenica 16 aprile, il fronte perturbato transiterà verso sud, Balcani meridionali e Albania dunque il tempo tenderà a migliorare anche se rimarrà residua nuvolosità sparsa, soprattutto nella prima parte della giornata e rischio di acquazzoni pomeridiani nell’entroterra appenninico. La temperatura tenderà a scendere e la massima resterà sotto la soglia dei 20°C.
Il miglioramento sarà apprezzabile maggiormente nella giornata di Pasquetta lunedi 17 aprile quando secondo i dati odierni ci attende una giornata soleggiata.
Manteniamo comunque prudenza, è una tendenza previsionale complicata e dall’alto contenuto di errore considerando che stiamo parlando di temporali localizzati e di un weekend con aria instabile in quota, quindi le sorprese sono dietro l’angolo.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy