Rimini San Marino. Nuove Idee Nuove Imprese diventa Associazione

Rimini San Marino. Nuove Idee Nuove Imprese diventa Associazione

RIMINI. E’ stata presentata questa mattina 9 maggio 2017 la nuova edizione della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese, presso Confindustria di Rimini. Il bilancio della gara, promossa da Enti riminesi e sammarinesi, dopo 15 anni di attività: 3.304 giovani che hanno partecipato alla competizione, 1.108 idee innovative di business, 59 (di cui 10 rivitalizzate dal business plan) aziende nate e oltre 538.000 euro di premi assegnati.

Due gli obiettivi principali: diffondere nei territori di Rimini e di San Marino di sensibilità e cultura dell’innovazione imprenditoriale e promuovere ogni anno la Business Plan Competition per individuare nuove idee di impresa e trasformarle in aziende formate e capaci di raggiungere il successo nel proprio mercato, attraendo investimenti e generando nei territori di Rimini e San Marino nuove e significative competenze di valore innovativo.

Aderiscono a NINI (nuove idee nuove imprese): Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

Ha detto Maurizio Focchi, già presidente di Confindustria Rimini, ora Presidente di NINI: “L’associazione nasce ricca dell’esperienza di questi 15 anni nei quali Nuove Idee Nuove Imprese ha dapprima rappresentato una sorta di primogenitura in questi progetti di valorizzazione e formazione delle startup. Il successo è nei numeri, il più importante dei quali è il tasso di sopravvivenza delle imprese che a cinque anni è quasi quadruplo rispetto alla media nazionale. (…)

Leggi comunicato NINI
La presentazione del Techno Science Park San Marino Italia
Le dichiarazioni degli Enti promotori

Guido Caselli, Maurizio Focchi, Alberto Guerzoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy